Grande emozione per i fedeli di Scanzano per la prima visita del vescovo Giovanni Massaro in occasione dei Vespri in onore di Sant’Atanasio
SCANZANO – Grande l’emozione vissuta dai fedeli di Scanzano, cha hanno ricevuto, ieri pomeriggio, per la prima volta, la visita del vescovo Giovanni, in occasione della Celebrazione dei primi Vespri in onore di Sant’Atanasio, patrono della frazione di Sante Marie.
Accolto dal parroco don Marco Badiglio, mons. Massaro ha esordito dicendo: «Sono davvero molto felice di essere qui. Da tempo desideravo venire ad incontrarvi per manifestare l’amore di Dio ed esprimervi tutto il mio affetto. So bene che si tratta di un paese ricco di storia con importanti resti di epoca antica e medievale e con una fede sincera e genuina. Vi ringrazio per l’accoglienza festosa e per la vostra partecipazione così numerosa».
Durante l’omelia il vescovo si è soffermato sulla figura di Sant’Atanasio, che difese con tutte le sue forze la dottrina cristiana dall’eresia ariana.
«Accogliamo – ha affermato il presule riferendosi al santo – il suo insegnamento ad amare Cristo e ad essere fermi nella fede anche in mezzo alle avversità».
A conclusione della celebrazione, congedandosi dai fedeli, Massaro ha promesso di ritornare in questo borgo suggestivo della Marsica occidentale, un piccolo gioiello di case in pietra che si allineano lungo l’unica strada che corre sul crinale, circondato da un paesaggio incontaminato di boschi e montagne.