Grande Festa nella Diocesi dei Marsi per il 50° anniversario dell’ordinazione presbiterale di mons. Pietro Santoro
AVEZZANO- “Il vescovo è davanti ai fedeli per segnalare la strada, è in mezzo ai fedeli per delineare la comunione, il vescovo è dietro ai fedeli: perché i fedeli tante volte hanno il fiuto della strada”. Le parole di papa Francesco ci possono ben accompagnare all’interno di un evento molto importante per il popolo di Dio della Marsica: il 50° anniversario dell’ordinazione presbiterale di mons. Pietro Santoro vescovo dei Marsi.
Quel 17 marzo del 1970, era proprio domenica come lo è oggi, in piazza San Pietro, quando per imposizione delle mani di San Paolo VI papa il vescovo dei Marsi diventava sacerdote. Mons. Santoro aveva manifestato il desiderio di celebrare questo anniversario con tutti i presbiteri, i diaconi e il santo popolo di Dio: però l’emergenza Coronavirus ha reso impossibile questa celebrazione che viene però rinviata appena l’emergenza sarà passata. E’ un giorno di festa per la Chiesa marsicana, per tutti i fedeli e per i tanti che hanno imparato ad apprezzare un pastore generoso con i poveri e gli anziani, con la passione per i giovani, con la sua apertura a un orizzonte largo per cui ognuno è un fratello. In quella domenica di 50 anni fa, nella stessa celebrazione in cui fu ordinato il vescovo dei Marsi, fu anche ordinato presbitero anche don Antonio Salone, parroco dello Spirito Santo in Avezzano: insomma un grande momento di festa per la Diocesi dei Marsi.
Ricordiamo che mons. Santoro è nato a Vasto (CH) il 4 febbraio 1946, ha ricevuto la preparazione al presbiterato nel Seminario vescovile di Chieti, dove ha frequentato le scuole medie ed il liceo. Ha compiuto gli studi di teologia nel Seminario per l’America Latina di Verona, con il proposito di essere prete fidei donum in un Paese di quel continente. È stato ordinato presbitero, per l’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, da papa Paolo VI, il 17 maggio 1970. Ha ricoperto e ricopre alcuni uffici e ministeri: il 28 giugno 2007 è stato eletto da papa Benedetto XVI vescovo dei Marsi ed il 15 settembre 2007 ha iniziato il suo ministero episcopale nella Terra dei Marsi. Mons. Pietro Santoro è un punto fondamentale anche per molti giovani della diocesi e non solo, ricordiamo che è stato Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica, responsabile per la pastorale giovanile e referente diocesano per il Progetto culturale della CEI. Ha partecipato con i giovani dell’Arcidiocesi a tutte le giornate mondiali della gioventù. È Consigliere ecclesiastico regionale dell’UCID, con nomina della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.
A sua Eccellenza vanno gli auguri di Espressione24 per questo importante traguardo.