Grande successo per la prima edizione della manifestazione “.. per le vie del Cacio” a Magliano de’ Marsi
MAGLIANO DE’ MARSI – È stato un vero e proprio successo la prima edizione della manifestazione enogastronomica e culturale “..e per le vie del Cacio” che è andata in scena, nel pomeriggio e nella serata di ieri, nel cuore storico di Magliano de’ Marsi.
Intorno alle 18 un vero e proprio fiume di gente, Maglianesi ma soprattutto tanti turisti, si sono riversati in Via Petronilla Paolini (Giro di Tornoterra) per assistere a un mini torneo del Gioco del Cacio. Hanno preso parte due coppie di squadre che, con grande passione, si sono cimentati in questa tradizione.
Prima del tiro d’inizio (che in gergo tecnico si chiama “appellata”) c’è stato il saluto del presidente della Pro Loco di Magliano Paolo Di Cristofano e del Sindaco Pasqualino Di Cristofano. Lo stesso Primo Cittadino si è anche cimentato nel tiro di una forma di formaggio fatta di legno.
Anche se questo mini torneo è stato una descrizione del gioco per chi non è del paese, si è creato, tra le squadre partecipanti, una sana competizione che è piaciuta moltissimo al pubblico.
Una volta terminato questo mini torneo del Gioco del Cacio si è svolta la “parte” enogastronomica della manifestazione che si è svolta tra Piazza Santa Lucia e il Belvedere Vincenzo Cianciarelli.
C’erano le pizze fritte (sia dolci che salate), c’era la pasta con gli orapi e la pasta con il tartufo, le bruschette di vario tipo, le alicette fritte, i panini (con pane giallo) con broccoletti e pancetta, gli arrosticini, fritti di varie tipologie, ottima frutta e tante bevande. Insomma, il numeroso pubblico presente è stato protagonista di gustoso tour enogastronomico della tradizione.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei vincitori del gioco del cacio e dell’estrazione della lotteria. Questi sono i numeri estratti: