Grande successo per l’esibizione del coro “Le Collanelle” di San Pelino nella Basilica di San Pietro a Roma
ROMA – Oggi Domenica 15 gennaio la messa vespertina a San Pietro in Vaticano è stata animata dal Coro Polifonico “Le Collanelle” di San Pelino di Avezzano.
A dirigere il coro il Maestro Orante Bellanima, docente del Conservatorio di Avellino, accompagnato dal Maestro Giancarlo Ranieri all’organo. Il coro a sorpresa ,si è ritrovato ad animare una Messa solenne invece di una normale messa vespertina che come programmato comprendeva solo 5 canti.
Per l’animazione liturgica sono stati scelti canti appropriati che hanno consentito anche la partecipazione attiva dell’assemblea , con canti di Lorenzo Perosi, già titolare della Cappella Sistina negli anni ’30 dello scorso secolo,che hanno messo in risalto la preparazione dei coristi.
E’ un felice ritorno degli attuali protagonisti ,dopo la disastrosa chiusura causa COVID-19, all’animazione in San Pietro.
Il maestro Bellanima ci ha anche rilasciato una piccola dichiarazione proprio pensando a questo grande evento che ha coinvolto il coro che dirige : “Suonare a San Pietro è sempre un’emozione incredibile, anche se non è la prima volta che ci animiamo la liturgia in questa chiesa con il coro “Le Collanelle”, non lascia indifferente né me né i coristi tutti, una messa pomeridiana che difficilmente potremmo dimenticare, grazie al Vicariato che dal 2000 ci consente di partecipare a queste solennità” .