Grandi preparativi a Fossacesia per accogliere la partenza della prima tappa del Giro d’Italia
FOSSACESIA – La riunione operativa indetta dalla APS I TRABOCCHI che si è tenuta presso l’Hotel Levante si è resa necessaria per determinare le linee guida che gli operatori turistici della Costa dei Trabocchi proporranno al costituente Comitato Organizzatore che verrà nominato dal Comune di Fossacesia per organizzare l’accoglienza ai visitatori e turisti che il 6 Maggio parteciperanno alla grande manifestazione che vedrà protagonista la Città di Fossacesia: la partenza della prima tappa del Giro d’Italia.
Questo evento sarà una occasione unica per il litorale di Fossacesia per dare lustro ai servizi ed ai prodotti destinati al turismo marino, religioso ed enogastronomico.
La presentazione del territorio, come proposto dagli associati alla APS I TRABOCCHI, dovrebbe avere inizio dai primi giorni del mese di aprile mediante l’organizzazione di eventi sportivi, culturali e gastronomici.
È necessario quindi che le Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali provvedano in tempo ad emanare tutti le disposizioni necessarie alla fruizione dele aree di risulta della ex stazione ferroviaria e dei relitti dei terreni abbandonati che insistono sul litorale che sono di proprietà delle Ferrovie dello Stato.
La sicurezza del territorio dovrà essere garantita anche con la installazione di un sistema di video sorveglianza, la segnaletica orizzontale e verticale dovrà essere intensificata.
L’arredo urbano sarà la vetrina per ammirare la bellezza di Fossacesia ed è per questo che il tratto dell’impianto d’illuminazione del litorale nord dovrà essere straordinariamente manutenzionato.
La Piazzetta dei Pescatori dovrà essere ultimata, gli stabili fatiscenti sia dal punto di vista sanitario che edilizio dovranno essere resi conformi alle norme igienico sanitarie.
Tutti i servizi pubblici, assistenza sanitaria, bagni docce e parcheggi dovranno essere resi fruibili organizzando anche un servizio navetta dedicato al trasporto degli ospiti.
Gli operatori turistici hanno anche ribadito ed offerto come di consueto la loro piena disponibilità a collaborare con la Regione, la Provincia ed il Comune per Intraprendere le necessarie azioni che si renderanno necessarie alla accoglienza dei partecipanti alla partenza del Giro d’Italia.