Graziano Piazza al Teatro Caniglia con “Anton Čechov – Il Gabbiano” per il primo appuntamento della rassegna “Oltre la stagione”
La rassegna “Oltre la stagione”, promossa dall’Associazione Meta Aps, apre al primo appuntamento – “ANTON ČECHOV – IL GABBIANO” – presso il foyer del teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona alle ore 18 di sabato 21gennaio.
La rassegna è nata con l’idea di creare momenti di incontro fra il pubblico e i grandi artisti del panorama teatrale e coltiva il proposito di far conoscere/approfondire – attraverso il dialogo o la narrazione – le più significative opere del teatro analizzando i caratteri artistici degli autori, le trame, la psiche e il pensiero dei personaggi;
gli incontri perciò, con l’intervento moderatore dell’attore Mario Massari, rappresenteranno un ampliamento degli orizzonti, più estesamente culturali che consentirà di godere, con maggior coscienza e competenza, di opere teatrali di un certo pregio.
In questo appuntamento – “ANTON ČECHOV – IL GABBIANO” – con la regia e la recitazione di Graziano Piazza, verrà offerta la possibilità di entrare nel mondo di uno dei più importanti scrittori russi nonché padre del teatro moderno russo.
Rappresentato per la prima volta al Teatro Aleksandrinskij di Pietroburgo fu un insuccesso clamoroso, eppure è un testo teatrale assai noto che mette in dramma illusioni perdute e profonda riflessione su Arte e Vita; i suoi tormentati personaggi esprimono nei loro dialoghi e monologhi tutta la complessità dell’uomo moderno.
Graziano Piazza è un attore e regista che ha lavorato in ruoli primari e da protagonista con molti registi della scena nazionale e internazionale come Luca Ronconi, Peter Stein, Benno Besson, Anatolij Vassil’ev, Federico Tiezzi, Gabriele Lavia, Glauco Mauri, Daniele Salvo, Walter Malosti.
Particolare interesse riveste per lui la drammaturgia contemporanea.
Per il Piccolo Teatro di Milano e per il Festival Biblico di Vicenza ha curato la regia di Gerusalemme perduta da testi di Paolo Rumiz.
È stato curatore della masterclass per il Teatro Nazionale di Roma e per l’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
Informazioni:
Appuntamento ad ingresso gratuito.
Mobile 329 933 98 37 (anche via WhatsApp),
Email: info@teatromariacaniglia.com,
Sito www.teatromariacaniglia.com
Canali social ufficiali del Teatro