A “Green Lovers”, il programma che ti incolla alla tv come un interessante libro, Luca e Daniela Sardella ci raccontano le Tremiti e il lago Varano

ISOLE TREMITI – Chi avrà modo di guardarsi “Green Lovers” avrà la grossa fortuna di ritrovarsi in un mondo fantastico dove la vista e l’ascolto di ciò che ha da farci osservare può tranquillamente sostituire la lettura di un interessante libro.

La visione e l’ascolto nulla rubano all’immaginazione fantastica che un romanzo che racconta di natura e storie umane che si intrecciano riesce a offrire.

Un format, quello di “Green Lovers”, impersonato da due grandissimi conduttori televisivi quali sono Luca e Daniela Sardella che offre spunti di eccelsa qualità e di straordinario fascino.

La prima puntata ha avuto come soggetto naturale il magico angolo naturalistico offerto dalle isole tremiti accompagnato dalla visione e dal racconto che se n’è fatto del lago costiero più grande d’Italia vale a dire quello di Varano.

La storia delle Tremiti, i suoi habitat e il suo mondo floraistico e faunistico, unito al racconto di come si possa diventare sub praticamente divertendosi è stato molto ben raccontato da Luca Sardella. 

Il volto più amato dello schermo green ha offerto la possibilità di farci conoscere anche la lofa, una particolare spugna prodotta da una pianta dai semi che ricordano molto quelli di una zucca.

Ai lati positivi di un lago costiero eccellentemente spiegati da Daniela Sardella fatti di pesca di anguille, cefali e orate hanno fatto da contraltare il racconto dei tanti problemi che, neanche a dirlo, l’uomo ha prodotto su questo importantissimo ecosistema. attraverso il suo intervento che ha portato alla proliferazione di cianobatteri che hanno contribuito e non poco a ridurre il pescato una volta molto fiorente.

Un vecchio idroscalo utilizzato nelle due guerre e la chiesa di San Nicola ad esso annesso hanno completato il contenuto di questo straordinario programma che invitiamo a vedere andando a pescarlo nella cineteca di Rai Play.

Un programma formato famiglia legato al mondo strabiliante della natura e all’amore che si ha per la stessa. Insomma…un programma per soli “Green Lovers”.

https://www.raiplay.it/programmi/greenlovers?wt_mc%3D2.app.cpy.raiplay_prg_Green+Lovers.%26wt