Grotte di Stiffe, record ad agosto con 24mila presenze. In migliaia anche al concerto di Max Gazzè

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Grotte di Stiffe abbattuto il record del 2023 con 24mila visite nel solo mese di agosto (il 10% in più) e una stagione che si annuncia trionfante.

“Non è facile coniugare i grandi numeri, e l’obiettivo di continuare a migliorarli, con l’importante attività di salvaguardia di un sito naturalistico straordinario come le Grotte di Stiffe. Ogni giorno mettiamo in campo impegno e professionalità attraverso una squadra di grande qualità che lavora alacremente”. Così l’amministratore unico dell’Azienda Speciale Territorio e Cultura del Comune di San Demetrio ne’ Vestini, Giovanni Cappelli, che commenta così i dati relativi alle visite nelle Grotte di Stiffe nel mese di agosto 2024.

E di  numeri “chiari e inequivocabili” parla il direttore dell’Atc, Victor Casulli: “Abbiamo superato le 24mila presenze nel solo mese di agosto, un numero enorme considerando le peculiarità del sito naturalistico che non permette la contemporanea presenza di gruppi numerosi in grotta. Rispetto al 2023, che già aveva registrato un’alta affluenza, il dato di agosto 2024 è migliorato di oltre 2mila presenze, circa il 10% rispetto all’anno precedente. Numeri considerevoli, gestendo le attività in maniera sicura e senza problemi organizzativi, anche grazie al servizio aggiuntivo della navetta che ha evitato problematiche di parcheggi selvaggi e incontrollati che – con numeri del genere – avrebbero potuto creare disagi”. Ottimi i riscontri anche per gli eventi speciali, come le visite al buio: “A breve annunceremo altri importanti novità che saranno di sicuro richiamo”.

Ma per il direttore Casulli i numeri non sono tutto: “È stato fondamentale gestire ogni aspetto in equilibrio con le peculiarità ambientali del sito. Certamente le presenze in continua crescita ci rallegrano e confermano una gestione ottimale, ma il nostro compito è anche quello di non dimenticare mai l’importanza della salvaguardia di un sito dall’altissima valenza ambientale”.

Soddisfatto anche il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Antonio Di Bartolomeo, che ha avuto l’intuizione di creare la società in house che gestisce le Grotte: “Stiamo raccogliendo il frutto dell’impegno, della serietà e dell’ottimo  lavoro svolto dall’ATC per un mese di agosto che, come tutta la stagione, si è caratterizzato per grandi successi raggiunti e per l’efficace gestione del sito. Successi per le Grotte che si riflettono su tutto il territorio e le sue attività economiche, attraverso cui tanti turisti hanno potuto apprezzare le nostre eccellenze enogastronomiche e l’ospitalità, professionale e accogliente, delle nostre strutture ricettive. Gli investimenti fatti hanno dato e continueranno a dare frutti e questo ci fan ben sperare anche per il futuro. Si tratta di dati incoraggianti, anche in considerazione del fatto che sono in controtendenza rispetto a quanto si legge riguardo il turismo in generale”.