Hotel De Paris a Lanciano: nove artisti espongono nelle sue stanze in una “collettiva sui generis”
Pieno recupero in chiave artistica-culturale, lo spazio dell’ex Hotel De Paris in Contrada S. Giusta 113 a Lanciano si apre per ospitare, nelle sue stanze, l’arte.
L’arte contemporanea di nove artisti che, in una collettiva sui generis, porteranno le loro opere e le collocheranno ciascuno in una precisa stanza da sabato 27 a domenica 28 gennaio 2024 dalle 11 alle 16.
Parliamo di recupero, in quanto l’edificio dell’ Hotel era stato una residenza per anziani che è stato trasformato e reinventato per dar casa ai nove artisti over 60 Mandra Cerrone, Roberto Cicchinè, Paolo Dell’Elce, Franco Fiorillo, Ermano Flacco, Attilio Gavini, Anna Seccia, Rita Vitali Rosati, Lucio Rosato e mostrare, attraverso le loro opere, i percorsi di vita e artistici che sono stati compiuti e che, nel corso del tempo, hanno visto cambiamenti, adeguamenti, progressi, stasi, perfezionamenti conseguenti a spinte passionali, a influenze sociali, a stati d’animo ma anche di corpo.
L’evoluzione, anche quando sembra di star fermi, agisce e fa cambiare gli edifici e le persone; entrambi possono adattarsi e trasmettere storie di ricerca, di resistenza e di testimonianza che danno forma al presente.
I linguaggi e le forme per le narrazioni sono diverse, così come diverso è il dialogo costruito con il contesto ma è proprio questa la struttura portante dell’esposizione che dura sì due giorni ma, più simile ad un flash mob, proprio per la brevità e la temporaneità dell’evento, evidenzia la rapidità di trasformazione di uno spazio proprio nella brevità e nella temporaneità dell’evento.
Ancor più vien messa in evidenza la precaria componente spazio-temporale – artistica, architettonica o umana che dir si voglia – considerando che l’Hotel De Paris attualmente è in vendita.