I bus per Roma torneranno a Tua. Decisione della Giunta ora passa al Consiglio regionale
AVEZZANO – Le corse per e da Roma in Abruzzo, ora effettuate dalla Sangritana, torneranno ad essere gestite direttamente da Tua.
La notizia viene dal consigliere regionale marsicano della Lega Abruzzo, Simone Angelosante, sindaco uscente di Ovindoli.
Angelosante, infatti, rende noto che la Giunta regionale ha inviato al Consiglio una decisione che reinternalizza le corse su gomma da e per Roma.
Questa la dichiarazione di Angelosante: «La giunta Regionale ha approvato un atto con cui si chiede al Consiglio di approvare l’indirizzo strategico di acquisizione del ramo d’azienda della sua partecipata Sangritana Spa.
Con tale atto si dovranno definire gli indirizzi strategici volti a far crescere la società per il periodo 2021-2025.
Con questa operazione – afferma Angelosante -, TUA reinternalizza le attività relative ai servizi di trasporto a mercato su gomma.
Nello specifico, quelli da e verso Roma, gestiti attualmente da Sangritana.
Ringrazio il presidente TUA Gianfranco Giuliante che è venuto incontro a significative esigenze dei pendolari, rappresentate più volte anche dal consigliere provinciale Gianluca Alfonsi.
Si tratta – conclude – di un importante risultato che contribuirà a migliorare la qualità della vita di numerosi pendolari marsicani (e non) che si recano fuori regione per lavoro».
Soddisfazione dal consigliere provinciale Alfonsi: «Apprendiamo positivamente quanto stabilito dalla Giunta della Regione Abruzzo, cui va un sentito ringraziamento – dichiara Gianluca Alfonsi – .
Un atto importantissimo che comporterà il ripristino di tutti i collegamenti per il trasporto di pendolari tra la Marsica e la capitale.
Un problema che portai già nel maggio 2020, con una mia mozione, in Consiglio provinciale, affinché i pendolari della Marsica non venissero ulteriormente penalizzati e costretti a lasciare le aree interne.
Assistiamo, ad un aumento del pendolarismo derivante dalla scelta di molte famiglie, a causa della crisi socio-economica che viviamo, di tornare a vivere nei nostri borghi.
Alfonsi chiede che si proceda subito in Consiglio regionale a tutela dei pendolari marsicani
Fenomeno che va tutelato e agevolato con investimenti infrastrutturali, agevolazioni tariffarie e aumento dei collegamenti da e per la capitale.
E’ un modo per evitare lo spopolamento e contribuire alla rinascita economica, sociale e culturale delle nostre piccole realtà.
Un nuovo modello per il futuro per tornare a vivere e crescere i nostri figli in un ambiente sano e a misura d’uomo.
Da pendolare, voglio ringraziare il Consigliere Angelosante per aver raccolto il grido d’allarme dei pendolari ed essersi fatto da tramite presso la Tua.
Al Presidente Giuliante va analogo ringraziamento per la sensibilità dimostrata.
Corre, infine, l’obbligo di ringraziare la ‘Bianchi tour’, che in questo periodo ha provveduto a incrementare le corse garantendo ai pendolari il servizio.
Chiedo – conclude Alfonsi – ai consiglieri marsicani Quaglieri e Angelosante di portare a compimento l’iter per arrivare al ripristino dei collegamenti perché gli abitanti delle aree interne non siano considerati figli di un Dio minore!».
Una decisione che sarà accolta con favore da studenti e lavoratori pendolari marsicani, da mesi in attesa di un potenziamento e una razionalizzazione del servizio bus con Roma.
C’è solo da auspicare che, dopo l’acquisizione, Tua decida di investire e di innovare concretamente su questa linea.