I Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico incontrano i ragazzi del Liceo Bellisario di Avezzano

AVEZZANO – Si è tenuta oggi, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano, la conferenza stampa dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico del Comando di L’Aquila presieduta dal Maggiore Alberto Calabria e dall’appuntato Daniele Rotilio.

L’evento, proposto ai fini dell’orientamento in uscita, ha coinvolto le classi quarte e quinte del Liceo ed ha permesso alle studentesse ed agli studenti presenti di conoscere le principali attività svolte dal nucleo, la storia, i compiti e i reparti speciali dell’arma.

Gli studenti hanno appreso che uno degli obiettivi più importanti è tutelare tanto la sicurezza pubblica quanto il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del territorio nazionale ed ogni cittadino, con i propri mezzi e possibilità, è tenuto a fare la propria parte cominciando dai piccoli gesti quotidiani.

Un approfondimento particolare è stato dedicato alle modalità di recupero delle opere d’arte sottratte illegalmente e al concetto di tutela differenziato per ambiti e nuclei operativi: Comparto Forestale, Pattugliamento a cavallo, investigazioni scientifiche, Pronto Intervento, Addestramento Alpino, Salute (NAS), Controllo del Territorio, Ministeri, rappresentazioni diplomatiche, Tutela del Patrimonio Culturale e i Caschi blu della Cultura, che si occupano di diffondere e applicare le tecniche di tutela e salvaguardia del patrimonio sia a livello nazionale che internazionale.

L’ iniziativa è inserita nelle attività di orientamento per offrire agli studenti il più eterogeneo margine di scelta possibile, con particolare attenzione ai requisiti richiesti e alle modalità di reclutamento nel gruppo.

La conferenza costituisce anche un utile momento di approfondimento sul rispetto del patrimonio nella sua più ampia concezione possibile, pertanto rientrerà nelle attività dell’insegnamento Educazione Civica.