I fratellini Margiotta, in arte I-BROS, selezionati per il progetto Pigottart dell’Unicef
Le pigotte sono da sempre un simbolo che sta ad indicare l’Unicef una delle più grandi associazioni di volontariato e aiuto per i bambini in tutto il mondo.
Quest’anno è toccato a delle bambole speciali, realizzate da 25 artisti ognuno con delle inclinazioni e delle influenze differenti.
Tra questi ci sono anche gli “i-Bros” un gruppo di artisti, i più piccoli a partecipare, che vengono proprio dalla nostra provincia.
Insieme ai Neri per caso, all’arista Lady Be, al fumettista della Marvel Bruno Brindisi, ed ai maestri Bruno Bani e Gianluca Petrini, ci sono anche i due piccoli artisti aquilani Francesco e Ginevra Margiotta.
Una selezione di 25 artisti ha realizzato un’opera d’arte per l’UNICEF utilizzando la sagoma della famosa bambola PIGOTTA. Francesco e Ginevra hanno realizzato due pigotte, ispirandosi a Emilio Vedova e Basquiat, entrambe selezionate per il progetto UNICEF. Tutte le 25 pigotte artistiche saranno esposte a partire dal prossimo 18 dicembre a Milano, piazza Cordusio, ed il ricavato delle adozioni andrà in beneficienza per i bambini bisognosi. Per informazioni ed adozioni comitato.milano@unicef.it.
Proprio Francesco e Ginevra si sono ritrovati catapultati in questo bellissimo progetto ideato in collaborazione con l’artista cagliaritano Gianluca Petrini, che dalla Sardegna è arrivato fino all’Aquila proprio per avvicinare sia loro che altri bambini all’arte e tramite l’arte aiutare l’Unicef con le nuove Pigotte.
Il lavoro eseguito da questi 2 bambini infatti è stato posto poche settimane fa all’Aquila, esso rappresenta proprio un’interpretazione personale da parte degli artisti di Pinocchio tra le fiabe più famose mai scritte nella storia da Carlo Collodi.
Il Progetto ha avuto grande apprezzamento, con la Fondazione nazionale Carlo Collodi, la Regione Abruzzo, e la Regione Sardegna che hanno concesso il loro patrocinio. Tanti artisti tra i quali anche nomi famosi come quello di Alfredo Rapetti Mogol e Dale, l’autore dell’opera d’arte più lunga del mondo Guinness word record. Il prossimo anno la mostra arriverà anche in Regione Sardegna che ha già rinnovato il suo patrocinio, e successivamente anche in Toscana, a casa di Pinocchio