I judoka della Asd “Il Salice” sbarcano ai campionati nazionali di Follonica e si aggiudicano un oro e due argenti e un bronzo
AVEZZANO – Sabato e domenica scorsi, al Palagolfo “Rall Micheli” di Follonica, in provincia di Grosseto, si è disputato il “37° Campionato Nazionale di judo; Gran Prix Giovanile e Fispic”, organizzato dal Comitato Nazionale Csen.
Il campionato Nazionale ha visto la presenza di 1480 atleti tra il sabato con gli under 12 (preagonisti) e la domenica con le fasce agoniste composta da Esordienti, Cadetti Junior, Senior, Master, nonché dalla partecipazione di atleti non vedenti (Fispic), che si sono battuti con i normo vedenti, nelle giuste logiche dello sport integrativo.
In tale contesto, meraviglioso per l’accoglienza e l’ospitalità, grande patrimonio della regione Toscana, i 4 alfieri dell’Asd “Il Salice”, hanno fatto sentire bene la loro presenza e classe, tanto che oltre il ribattere colpo su colpo agli avversari, alla fine di lealissimi, ma durissimi combattimenti, sono andati a podio tutti e quattro!
Tra i Preagonisti del sabato, al limite dei 39 Kg, il “Ragazzo” Edoardo Ceccarelli, un “veterano” ormai, anche con esperienza all’estero, a prescindere dalla sua giovanissima età, tanto che inizierà il suo percorso da agonista a partire dal prossimo 1° gennaio, presente in tutti i maggiori tornei nazionali riservati a quelli della sua fascia, ha chiuso al 1° posto conquistando la medaglia d’oro.
Tra gli Agonisti della domenica, la “Cadetta” Valeria Ceccarelli, altra “veterana”, nella categoria fino a 70 Kg, si piazzava al 2° posto vincendo la medaglia d’argento.
Stessa cosa faceva l’altro “Cadetto”, il rientrante Matteo Trapasso, che si batte nella categoria fino ad 81 Kg, autore di una finale al cardiopalma, perduta solo per un soffio, chiudeva quindi al 2° posto ed a sua volta conquistava la medaglia d’argento.
Validissima anche la Senior, ancora giovane di esperienza nei grandi tornei, ma sempre combattiva senza timori o tentennamenti, che presto tornerà a confrontarsi anche nei campionati universitari, Sara Ubertini, atleta che combatte al limite dei 52 Kg, chiudeva al 3° posto e guadagnava una splendida medaglia di bronzo.
Molto soddisfatti tutti i dirigenti ed i Tecnici dell’Asd “Il Salice” per il “bottino” pieno. Pertanto, visti i risultati degli atleti, costanti nell’allenarsi presso la struttura “I cinque Elementi”, che si trova in Via dei Gladioli N° 12 ad Avezzano, dirgenti e tecnici della Asd “Il Salice” guardano con fiducia al 2023, sia par la stagione agonistica italiana, sia una nuova trasferta all’estero sulla quale presto la società sportiva fornirà dati precisi.