I “Magic Runners” di Tagliacozzo protagonisti delle gare podistiche autunnali: successi alla “Corsa dei Santi” a Roma e a Tirana per la “21K”
TAGLIACOZZO – Autunno denso di appuntamenti, gare e successi per i gli atleti del “Magic Runners” di Tagliacozzo.
I ragazzi della Magic, infatti, sono stati protagonisti di alcune gare tipiche di questa fase della stagione, fra cui la “Corsa dei Santi”, svoltasi questa mattina a Roma, e, a fine del mese appena trascorso, all’estero, per la precisione in Albania, nella capitale Tirana per la VII Edizione della “21k”.
Alla “Corsa dei Santi”, evento giunto alla XVI edizione, promosso da Missioni Don Bosco, con partenza e arrivo in piazza Pio XII, a ridosso di piazza San Pietro, hanno preso parte circa 4000 runners provenienti da 53 nazioni.
Il percorso della gara, articolata sulla distanza di 10,2 chilometri, si è snodato interamente nel centro storico di Roma toccando i principali luoghi di interesse della città, tra cui il Colosseo, i Fori Imperiali, piazza Venezia e piazza del Popolo.
Oltre che per il suo percorso unico nel panorama delle corse su strada, la Corsa dei Santi si caratterizza per la sua vocazione solidale, dando visibilità a un progetto promosso da Missioni Don Bosco, volto a raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di un’adeguata infrastruttura sportiva a Lviv, in Ucraina (Leopoli).
Ai nastri di partenza, a rappresentare i Magic Runners, una buona parte della Legione romana, Antonello Catini, David e Sandro Felicissimo.
I “Magic” hanno portato i colori arancio tra la multicolore e multietnica marea di atleti solidali, partecipanti all’evento, onorando loro stessi e la società marsicana. Complimenti in primis a Sandro Felicissimo che, dopo un lunghissimo e forzato periodo di stop, è tornato oggi a correre una gara ufficiale. Ottimo il tempo impiegato, suggellato all’arrivo dal suo personal best sulla distanza odierna.
“Un pensiero speciale – scrivono in un post sulla propria pagina Facebook I Magic Runners di Tagliacozzo – al nostro Antonello, neo pensionato! A lui i nostri migliori auguri per la nuova vita e che, quella di oggi, sia la prima di una lunga serie di gare. Ora il nostro atleta non avrà più scuse – concludono scherzosamente -: il tempo per allenarsi ne avrà tanto!”.
A Tirana, invece, i corridori tagliacozzano, lo scorso 20 ottobre, hanno partecipato alla suggestiva “21k”, nel pieno centro storico della capitale del paese delle aquile.
Il tracciato, disegnato nel centro cittadino, ha toccato i punti più suggestivi e caratteristici della splendida Tirana, con la sua architettura colorata delle epoche ottomana, fascista e sovietica.
Gli edifici color pastello circondano il punto principale della città, la piazza Scanderberg, che prende il nome dalla statua equestre di un eroe nazionale. Cuore della gara, punto di partenza ed arrivo.
“I nostri atleti arancio, Anthony Felicissimo, Luca Pappalardo, scudieri delle toste Irene Prosperi, Laura Morgante e Mimoza Shero, hanno degnamente portato i colori della società lungo i 21 km della Mezza Maratona.
Un plauso particolare – scrivono i Runners – va alla nostra Mimoza, che con pazienza e serenità, ha accompagnato tutti, atleti ed i numerosi accompagnatori, in giro per la “sua” Albania”.