I Premi “Gennaro Manna” e le “Rosse Pergamene” dedicati all’Abruzzo in consegna a Roma alla Sala Igea del Palazzo Mattei
Dedicato a Gennaro Manna – poeta, scrittore, critico letterario e saggista – e all’Abruzzo, così come desiderio dalla famiglia e in particolare dalla figlia Anna, prende avvio la I Edizione del Premio Internazionale “Gennaro Manna” il 22 gennaio prossimo alle ore 15:30 a Roma, presso la Sala Igea del Palazzo Mattei dove ha sede l’Enciclopedia Italiana Treccani.
Il programma si articola in tre parti.
La prima parte della manifestazione, “La Cultura dei Sentimenti”, vedrà la presentazione del premio e quindi la cerimonia di premiazione dei vincitori. Il premio vede la presenza di sei sezioni ognuna delle quali ha avuto un suo vincitore.
Per la Sezione Poesia il premio è andato a Massimo Pamio, conferito dalla giuria presieduta dal giornalista e poeta Mario Narducci.
Per la Sezione Poesia Donna, il premio è stato assegnato, dalla giuria presieduta dalla poetessa Annamaria Giancarli, alla poetessa Nicoletta Di Gregorio.
La sezione Giovani Emergenti ha fatto registrare la vincita di Rosa Giordano assegnata dalla giuria presieduta dalla poetessa Daniela Fabrizi.
La Giuria presieduta da Liliana Biondi ha assegnato il premio della Sezione Saggistica ad Angelo De Nicola.
Letizia Airos ritirerà il premio per la Sezione Giornalismo che ha avuto come presidente Goffredo Palmerini.
Infine, la giuria della Sezione L’Italia con sentimento, presieduta dalla poetessa Anna Manna ha assegnato il premio a Mira Carpineta.
Ognuno dei premiati ha meriti riconosciuti a livello nazionale e internazione sia per il lavoro che svolgono sia per le produzioni personali che fanno registrare riconoscimenti e menzioni anche di altri premi.
La seconda parte, “Le Rosse Pergamene del nuovo Umanesimo 2024”, prevede la consegna di premi speciali con al suo interno, una finestra poetica “Ghirlanda dei versi della Speranza”, dove verrà data lettura di liriche di autori che hanno dedicato i loro versi al tema della Speranza.
Uno dei premi speciali – Premio Genius Loci – è stato assegnato a Goffredo Palmerini che ha diffuso la cultura e le notizie della vita culturale italiana in tutto il mondo.
In altra sezione – L’espressione artistica per la terra d’origine – di cui è presidente la poetessa e pittrice Eugenia Serafini, è previsto un collegamento con la Maratona pittorica di Spoleto che è stata organizzata da Anna Manna lo scorso luglio presso la galleria La Bottega dell’Arte di KATY LAUDICINA dove è stato presentata la sua ultima fatica poetica “Questa mattina 24.2.2022”.