I “Quattro Parchi Letterari” d’Abruzzo si incontrano a Pescina nel segno di una cultura che non spopola e fa crescita
PESCINA – «I Parchi Letterari Abruzzesi celebrano un anno straordinario, che ha visto il varo della nuova Legge Quadro sulla Cultura, con il loro riconoscimento (art.37), come uno dei soggetti primari della sua promozione regionale», così Mirko Zauri, Sindaco della Città di Pescina, presenta la giornata che ospiterà l’importante incontro, che si terrà nella città siloniana sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 13.30,, presso il Teatro San Francesco.
Parteciperanno tutti i quattro Parchi Letterari Abruzzesi: dal “G. D’Annunzio”, al “B. Croce”, all”I. Silone” ed all'”Ovidio”, con la rete internazionale ed i vertici delle Istituzioni regionali, provinciali e locali, con gli altri soggetti promotori.
L’evento sarà aperto dalla proiezione del video: “Un parco tra natura e cultura”, e l’esibizione musicale a cura del coro “Il Narciso” di Rocca di Mezzo.
Il Sindaco Mirko Zauri, sarà affiancato da Antonio Odorisio, Assessore alla Cultura e da tutti i colleghi promotori ,da Giuseppe Sipari di Pescasseroli, Marco Moca di Raiano e Angelo Piccoli di Montenerodomo per il “B. Croce”, Gianni Di Cesare per il “G. D’Annunzio” e Gianfranco Di Piero per l”Ovidio”.
Gli altri soggetti co-promotori saranno tutti presenti, dai due Parchi Nazionali del PNALM e della Maiella, con quello regionale del Sirente Velino, nonché le Riserve Naturali delle “Gole del Sagittario” e di “S. Venanzio”.
Tutti attori protagonisti del grande tesoro storico, culturale e naturalistico, di quattro Parchi Letterari d’eccellenza, che intendono promuovere l’intero Abruzzo turistico, ricco di bellezze e di biodiversità uniche, a partire dalle splendide “Aree Interne” dell’Appennino centrale.
Queste sono state al centro altresì del Dossier “La Cultura non Spopola”, con il quale Pescina è stata finalista a “Capitale della Cultura 2025”, del Ministero della Cultura. Dopo i saluti della Città di “Silone e Mazzarino” e quello di Stanislao De Marsanich, Presidente della rete internazionale dei Parchi Letterari (presente il coordinatore regionale M.Giannantonio).
A seguire si avrà il contributo (in collegamento) di Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo e di Daniele D’Amario e Mario Quaglieri, i due Assessori Regionali delegati, rispettivamente alla Cultura ed al Turismo ed alle Aree Interne, Bilancio e Patrimonio.
Dopo questi saluti istituzionali, seguiranno quelli dei sindaci o delegati, promotori, con Rosa Giammarco, Presidente d’ Italia Nostra di Sulmona – Castel di Sangro e poi Nicolò Giordano, Comandante del Gruppo Carabinieri-Forestali de L’Aquila.
La mattinata vedrà poi gli autorevoli interventi di Domenico Taglieri, Presidente della Fondazione Carispaq, sostenitrice dell’evento, della famosa scrittrice Dacia Maraini (in video) ed in ultimo di Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca.
Modererà l’incontro Sergio Venditti, Giornalista rivista “Tempo Presente” e la mattinata sarà chiusa con la performance teatrale “MetamOvidius”, a cura dell’Associazione Classe Mista Teatro-Musica.
Alle ore 17, inoltre, ci sarà il “Concerto in onore di Santa Cecilia”, con la Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana e il Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo”.
La serata vedrà l’intera comunità di Pescina accogliere gli ospiti, a cura della locale Associazione Nazionale Alpini.