I ragazzi della paritaria “San Giovanni” in visita al Comune di Avezzano per la “Giornata dei Diritti del Bambino”. Donata al Sindaco una particolare carta di identità
AVEZZANO – Festosa e coinvolgente visita, questa mattina nel Municipio di Avezzano, da parte dei ragazzi della scuola paritaria dell’infanzia e della primaria “San Giovanni” di Avezzano.
I ragazzi, accompagnati dalla coordinatrice scolastica Francesca Colella, infatti, hanno fatto visita in Comune in occasione della “Giornata per la Tutela dei Diritti del Bambino” e sono stati ricevuti in Sala Consiliare.
La giornata è stata organizzata per i bambini della scuola dell’infanzia e incentrata sul tema “Il Diritto non è un Capriccio”, tema assolutamente importante per la crescita e lo sviluppo personale dei ragazzi.
I ragazzi della scuola primaria, frequentanti le classi 1^, 2^ e 3^, hanno letto, alla presenza del Sindaco Giovanni Di Pangrazio, i diritti del bambino inseriti e codificati nella Carta dell’Onu.
Ai ragazzi è stato spiegato tutto ciò che rappresenta, in termini di diritti, la Carta di Identità, come il diritto al nome, il diritto all’identità e lo Stato Giuridico, anche, anzi, soprattutto in considerazione del loro status di bambini.
I ragazzi hanno realizzato una carta di identità molto particolare, ideata e realizzata dal punto di vista dei bambini che è stata firmata dallo stesso Sindaco al quale, fra l’altro, i ragazzi della scuola paritaria “San Giovanni” hanno fatto dono di una targa rappresentante la carta di identità, da loro ideata, proprio intestata al primo cittadino di Avezzano.
Il Sindaco si è intrattenuto felicemente e a lungo con i ragazzi e i bambini della scuola paritaria avezzanese, ai quali ha anche dato spiegazioni, con toni e parole idonee e adatte alla loro età, circa i diritti che hanno i bambini e che debbono essere adottati e rispettati da tutti.
COMUNICATO STAMPA