I Simboli mariani, significato e iconografia: conferenza nella Chiesa della SS. Trinità di Chieti a cura di Angela Rossi, presidente di ArteMind

CHIETI – Lunedi 22 maggio alle ore 18,30 nella Chiesa della SS. Trinità di Chieti si terrà la conferenza: I Simboli mariani: significato e iconografia a cura della prof.ssa Angela Rossi , Presidente dell’Associazione ArteMind.

Introduce il Parroco Don Claudio Pellegrini.

L’incontro culturale rientra nel calendario delle attività parrocchiali, programmate per il periodo di maggio.

La partecipazione è gratuita

Il simbolo non si identifica con ciò che significa, ma lo indica attraverso una situazione che comprende aspetti analogici.

I simboli hanno origine e appartengono ad antiche tradizioni e alla cultura greco-romana e giudaico-cristiana. Sono le civiltà, che hanno ispirato e dato il massimo contributo all’arte e al suo sviluppo in tutti i territori dell’Occidente dell’Oriente.

Etimologicamente il termine simbolo deriva dal latino symbolum, che deriva a sua volta dal greco σύμβολον, ottenuto dall’unione delle due radici σύμ- (sým-, “insieme”) e βολή (bolḗ, “lancio”). Il prefisso sým- indica un confronto, un incastro, un “essere con”, che nello stesso tempo sottolinea la diversità delle parti messe insieme.

Un ricco simbolismo percorre la Bibbia e continua nella tradizione del mondo cristiano. Rosa mistica, Stella matutina, Turris eburnea, Domus aurea, Speculum iustitiae, Hortus Conclusus sono tutti emblemi mariani, che i primi cristiani hanno utilizzato,specialmente nell’arte sacra, per l’esigenza di unire cielo e terra e che invece oggi invece ci invitano a riconoscerli e a capirne il significato.

Fiori, frutti, animali, piante, oggetti, colori sono immagini simboliche mariane tutte da riscoprire e da meditare.