I Solisti Aquilani in concerto a Solomeo con Sergio Rubini, Massimo Mercelli e Martux_m

A settecento anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, la Fondazione “Brunello e Federica Cucinelli”, domani, sabato 18 Settembre alle ore 21,15, nell’Anfiteatro di Solomeo, in provincia di Perugia, presentano “ INFERNO ”, un progetto di Emilia Romagna Festival con Sergio Rubini, Massimo Mercelli al flauto, live electronics di Martux_m e I Solisti Aquilani.

L’evento, esempio di come sempre più ricorrente è la contaminazione tra i diversi ambiti dell’arte, nel quale l’incontro alchemico tra musica e recitazione diventa il protagonista sul palcoscenico, vuole mettere in luce i mali della nostra epoca attraverso i versi danteschi.

Si mescolano, in questo modo, endecasillabi e note di grandi compositori contemporanei come Philip Glass , Giovanni Sollima , Micheal Nyman e Gabriel Prokofiev, ma anche classici come Gluck e Vivaldi .

Generi musicali differenti, dal classico alla elettronica, fanno da linea conduttore tra passato, presente e futuro, divenendo la chiave di volta per raccontare l’Inferno dantesco, descrizione di tempi politicamente e moralmente corrotti del trecento, sotto la lente d’ ingrandimento del mondo attuale: si viene, infatti, catapultati in un’atmosfera odierna, nella quale la pandemia pone l’uomo a misurarsi con sé stesso proprio come fa Dante nella Divina Commedia.

La drammaturgia è di Elena Bucci , il concerto è una prima assoluta. L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo email: prenotazioni@festivalvillasolomei.it

(prenotazione valida solo a seguito di ricevuta conferma). L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *