Ieri il vescovo dei Marsi Mons. Massaro ha presieduto la Santa Messa di inizio della Quintena a Lanciano
LANCIANO – Nella giornata di ieri il vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro ha presieduto l’Eucarestia nella parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vasto dando inizio alla Quintena, in preparazione alla Festa della Sacra Spina, che sarà celebrata venerdì 31 marzo.
È stato accolto dal parroco don Domenico Spagnoli e dal priore della Confraternita della Sacra Spina, Massimo Stivaletta. A conclusione della celebrazione, il canto “Ave Spina” e la benedizione con la insigne reliquia.
La Sacra Spina di Vasto ha una storia antichissima legata alla nobile casata dei Principi D’Avalos, feudatari della Città di Vasto. La reliquia venne donata da Papa Pio IV al famoso don Ferdinando D’Avalos, governatore di Milano e delegato al Concilio di Trento, quale ambasciatore del Re di Spagna, Filippo II.
E dopo, dall’erede don Alfonso D’Avalos, fu trasportata a Vasto e degnamente collocata nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Anche la diocesi di Andria, diocesi di provenienza del vescovo Giovanni custodisce sin dal 1308 una spina della corona di spine di Gesù.