Ignazio Silone e il suo pensiero nel progetto digitale “CYBERSILONE”
PESCINA – Ignazio Silone in una nuova veste artistica e filmica digitale.
È quanto si propone l’ambizioso e innovativo progetto della FORMABRUZZO SCARL, appunto CYBERSILONE, che ha lo ha ideato e ne è il capofila.
Il progetto trova spazio nel campo dello studio e della sperimentazione, mirando a rendere il pensiero siloniano accessibile a tutti attraverso l’arte virtuale e la digitalizzazione delle opere.
Dunque, è previsto il coinvolgimento di cinque giovani borsisti, specializzati nel campo della Filosofia, delle Lettere, della Psicologia, del Web Design e dell’Economia.
Questi, lavorando insieme da ora fino a settembre, saranno impegnati nello studio del pensiero siloniano e della sua rappresentazione attraverso le nuove tendenze digitali nell’arte e nei musei fino a giungere al prodotto finale rappresentato dalla produzione filmica e digitale.
Il Sindaco della Città di Pescina, Mirko Zauri ha naturalmente offerto la migliore disponibilità alla realizzazione del progetto nel convincimento che «sostenere il progetto è sicuramente segno di crescita della comunità e renderà sempre più semplice l’avvicinamento e la comprensione del pensiero siloniano, che non smette mai di essere attuale e vicino ai nostri tempi».
Il progetto ha trovato ampio riscontro anche da parte della FONDAZIONE TERZO PILASTRO – Internazionale, nella persona del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, suo Presidente.
Già nella ristrutturazione della casa natìa di Ignazio Silone, il professor Emanuele partecipò con testimonianza scritta, letta dal Sindaco Mirko Zauri all’inaugurazione di Casa Museo.
Ancora poi nel 2022, attraverso la convenzione del 17 marzo ha favorito l’inserimento della Città di Pescina, tra i Parchi Letterari Italiani.
L’impegno del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele e della Fondazione nei confronti della città di Pescina e del suo illustre cittadino.
Impegno che si palesò già nel 2016 con la vicinanza e il notevole coinvolgimento nella gestione della casa museo e dei progetti relativi allo scrittore.
Al punto che gli fu conferita la cittadinanza onoraria della città di Pescina.
Oggi, la vicinanza della FONDAZIONE TERZO PILASTRO alla FORMABRUZZO e al COMUNE DI PESCINA in merito al progetto CYBERSILONE, sancisce una sinergia efficace e potente.
«Dare dimostrazione di continuità e qualità progettuale -, ha affermato il Sindaco Mirko Zauri – e ciò favorirà indubbiamente una maggiore conoscenza della persona di Silone e di quello che ci ha lasciato come pensiero politico e di aiuto ai più deboli».