II^ edizione Premio Letterario “Dante Arfelli”: Scuola Macondo, Comune di Bertinoro e Rfb insieme per  ricordare il Camus italiano

«…una nuova inedita eredità nel patrimonio nazionale».

Prende il via la II Edizione del Premio Letterario “Dante Arfelli” 2023, dedicato alla narrativa, organizzato dalla Scuola Macondo di Pescara in collaborazione con la Casa Editrice Readerfoblind ed il Comune di Bertinoro. Il premio si rivolge ad autori italiani e stranieri e consta di due sezioni; una dedicata a romanzi editi (dal 2013 ad oggi) e l’altra a romanzi inediti (opere prime).

La giuria é composta da direttori editoriali nazionali, scrittori, giornalisti e da una selezione di personalità culturali locali scelte, annualmente, dal Comune di Bertinoro.

L’assessore alla Cultura Sara Londrillo, dichiara la sua completa soddisfazione per la nuova edizione del Premio e della “compartecipazione della Scuola Macondo Officina delle Storie di Pescara, famosa per i corsi di scrittura creativa”. Inoltre, per allargare la partecipazione, in questa edizione sarà possibile aderire con opere edite dal 2013 al 2023, così che sia possibile un’adeguata visibilità anche a “quei romanzi che, per diversi motivi, non hanno avuto il giusto successo nel panorama nazionale”.

Anche i responsabili di Scuola Macondo hanno dichiarato il loro compiacimento nel  portare avanti un premio che è dedicato ad un importante letterato, quale Dante Arfelli e che offre alla scuola la possibilità di “far nascere contestualmente due cose: una nuova avventura e un nuovo sodalizio, il primo che sia anche a molti chilometri di distanza. Il Premio Letterario Dante Arfelli ci dà la possibilità di dialogare con colleghi preparatissimi e provenienti da diverse parti d’Italia, di metterci in rete con Bertinoro e la sua amministrazione, di ascoltare nuove voci del romanzo o riscoprire romanzi editi in un tempo che può essere retrodatato fino a 10 anni, per cui non solo un lavoro di lettura e ascolto, ma anche, forse, di riscoperta”. Si tratta dunque, di un premio che permette di coinvolgere nuovi scrittori e, contestualmente, di rimettere in primo piano la figura di Arfelli.

E ce ne sono tutte le ragioni considerando che Dante Arfelli è stato uno scrittore italiano contemporaneo.

Nato a Bertinoro, studia prima a Rimini e poi a Bologna, conosce Federico Fellini e frequenta il poeta Marino Moretti e vince nel 1949 il Premio Venezia, l’antesignano del Premio Campiello, con il romanzo I superflui diventando uno dei più clamorosi casi letterari dell’Italia del dopoguerra facendosi molto apprezzare in Francia e negli Stati Uniti.

Definito l’Albert Camus italiano, dal carattere non particolarmente espansivo, Arfelli nel tempo si avvia verso un deliberato raccoglimento interiore;  scriverà ancora ma centellinando le sue pubblicazioni che, pur apprezzate, non eguagliano il successo dell’opera prima. Alla sua morte, 1997, il suo archivio viene acquisito dal Comune di Bertinoro che, dopo, opportuna catalogazione, lo ha messo a disposizione del pubblico.

La riscoperta avviene grazia alla ricerca della Casa Editrice Readerforblind di Ladispoli ed è proprio il Sindaco Gessica Allegni a riconoscere l’istituzione del Premio Arfelli come un “palcoscenico ideale per ricordare l’autore e per dare risalto alla nostra Città in ambito letterario. Confidiamo in un ampio successo del Premio che sarà inserito nella Rassegna dei Pomeriggi del Bicchiere 23/24 con la premiazione in programma per domenica 3 marzo 2024. Consideriamo infine il Premio come un’occasione per gli scrittori di farsi conoscere anche al pubblico locale ed eventualmente essere protagonisti con il proprio libro nelle prossime edizioni degli incontri con l’autore”.

La data di scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 31 dicembre 2023; la premiazione avverrà il 3 marzo 2024 nel Municipio del Comune di Bertinoro.

INFO

Bando completo sul sito: https://www.premiodantearfelli.it/.

Info social @scuolamacondopescara