Il 25 ottobre Conferenza-Concerto “Giustizia e Musica” nella Sala delle Udienze del Tribunale di Avezzano

AVEZZANO – In arrivo due splendide Conferenze-Concerto distinte e complementari: Giustizia e Musica ad ottobre e Voci Silenziate a novembre, entrambe proposte ad Avezzano dall’Associazione Culturale-Musicale “Antecedente X” e patrocinate dall’Amministrazione Comunale di Avezzano.

La prima in ordine cronologico sarà “Giustizia e Musica” che si terrà il 25 ottobre 2024 alle ore 17.30 presso la Sala delle Udienze del Tribunale di Avezzano gentilmente concessa dal Presidente del Tribunale Dott. Leopoldo Sciarrillo.

Il luogo ideale per rivelare le affinità tra le due discipline, tra la funzione civilizzatrice della giustizia e quella educatrice della musica nell’obiettivo comune di far progredire la società su basi sia etiche che estetiche.

I momenti fondamentali su cui si muoverà la conferenza sono ben riassunti dal sottotitolo: Dalla vigilia della Rivoluzione francese ai lager della Seconda guerra mondiale. In accordo con i relatori, la giurista Sonya Beretta e il musicologo Giacomo Fornari, gli interventi musicali saranno centrati sull’opera di Wolfgang Amadeus Mozart quale esponente di spicco, insieme ai suoi librettisti, di un’emancipazione e presa di coscienza egualitaria.

Il soprano Claudia Gabriella Fatato, il baritono Maurizio Esposito ed il pianista Keith Goodman saranno la controparte artistica ed appassionata di questo dialogo profondo ed originale tra diritto e musica classica, tra storicità e attualità. Il volume omonimo Giustizia e Musica  sarà presentato dai curatori anche al Senato della Repubblica nei giorni precedenti. Il sindaco Dott. Giovanni Di Pangrazio  porterà i saluti istituzionali della Città di Avezzano.