Il 4 dicembre premiazione del concorso dedicato a Fabrizia Di Lorenzo e inaugurazione del monumento “L’albero dell’accoglienza”
Sulmona – Si svolgerà sabato 4 dicembre, alle 10.30, nell’istituto “G.B. Vico” nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19, la cerimonia di premiazione del concorso scolastico intitolato a Fabrizia Di Lorenzo e curato dall’ufficio di presidenza del Consiglio regionale che si avvale della consulenza del comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e della collaborazione con l’istituto Giambattista Vico di Sulmona, facente parte dell’istituto di istruzione superiore Ovidio di Sulmona.
Sono stati 42 i partecipanti, provenienti da tutto l’Abruzzo, otto le borse di studio che saranno assegnate agli studenti: primo premio 2mila euro, secondo 1.800 euro, terzo 1.600 euro, quarto 1.400, quinto 1.200, sesto 1000 euro, settimo 600 euro e ottavo 400 euro.
Di seguito i nomi degli 8 vincitori riportati in ordine alfabetico, la graduatoria sarà resa nota soltanto sabato mattina nel corso della premiazione:
- Martina Anelli, Polo liceale statale “Saffo” , Roseto degli Abruzzi
- Dalila Ciarelli, Liceo Statale “Milli”, Teramo
- Marco Mazzocco, Istituto di istruzione superiore “Patini”, Castel di Sangro
- Giulia Merlonetti, Liceo Statale “Marie Curie”, Giulianova
- Ester Petaccia, convitto nazionale “G.B. Vico”, Chieti
- Leonardo Rapposelli, convitto Nazionale “G.B. Vico”, Chieti
- Francesca Saggese, convitto nazionale “Cotugno”, L’Aquila
- Giulia Santarelli, Polo Liceale “Illuminati”, Atri
Al termine della cerimonia, alle 12.15 circa, sarà inaugurato il monumento “L’albero dell’accoglienza” dell’artista Alessandro Caetani, dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, e realizzato in bronzo dalla fonderia Marinelli di Agnone.
La scultura rappresenta due mani che si incrociano ed insieme sorreggono il mondo, simbolo di unione e fraternità tra tutti gli uomini.
Prevista la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e un collegamento con il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio.
Gli Intermezzi musicali saranno a cura dei musicisti Valeria Scurti e Davide Fiordaliso, l’interpretazione di brani scelti a cura dell’attrice Francesca Galasso.
Lo studente Luca Di Sciullo leggerà alcune testimonianze scritte degli amici di Fabrizia Di Lorenzo.