Il Cammino dei Briganti con Popy on the Road, un viaggio per dare voce ai diritti e alle necessità di bambini e persone con disabilità


SANTE MARIE – L’Associazione Popy on the Road, in collaborazione con i Comuni di Sante Marie, Magliano de’ Marsi e di Scurcola Marsicana, annuncia la 4° edizione del suo viaggio di inclusione per i bambini e le persone disabili :

“Popy on the Road – Il Cammino dei Briganti”, dal 30 luglio al 4 agosto 2024.

L’iniziativa prevede: due serate di sensibilizzazione sull’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ed una raccolta fondi per creare una nuova segnaletica in simboli CAA lungo Il Cammino dei Briganti.

Chi siamo ?

Popy on the Road è nata dall’esperienza di Caterina (Popy) e suo padre Giorgio, e oggi è un’associazione che promuove i diritti e le necessità delle persone con disabilità. I nostri progetti passati, come Umbria Coast to Coast e La Via degli Dei, hanno sempre avuto un obiettivo specifico legato alla creazione di spazi inclusivi.

Che cos’è la CAA?

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) comprende metodi e pratiche che permettono alle persone con bisogni comunicativi complessi di esprimersi in modo alternativo.

In Italia, le persone che utilizzano la CAA sono rappresentate da ISAAC ITALY, sezione italiana dell’organizzazione internazionale dedicata allo sviluppo, promozione e diffusione della CAA.

Il Cammino dei briganti

La 4° edizione del Popy on the Road punta a promuovere l’uso della CAA lungo i percorsi paesaggistici italiani per renderli più accessibili alle persone con disabilità comunicative, permettendo loro una maggiore autonomia. A fare da palcoscenico a questo nuovo progetto Il Cammino dei Briganti !

Durante il percorso, si terranno due serate informative sulla CAA, organizzate in collaborazione con i comuni di Sante Marie e Magliano de Marsi:

30 luglio 2024, ore 19:30 a Sante Marie (AQ), Piazza Aldo Moro;

3 agosto 2024, ore 19:30 a Magliano de’ Marsi (AQ), Sede della Proloco, Via Cretarolo snc.

Gli incontri vedranno la partecipazione di professionisti ISAAC ed esperti della CAA, con cene tematiche in simboli CAA per far sperimentare ai partecipanti questo metodo di comunicazione.

“Vogliamo raccogliere fondi per integrare la segnaletica lungo Il Cammino dei Briganti con simboli CAA, rendendo il percorso più inclusivo – spiega l’associazione -. Ogni donazione ci aiuta a creare un cammino accessibile a tutti – https://www.gofundme.com/f/verso-il-cammino-dei-briganti“.