Il Canto del mare: va alla scrittrice marsicana Manuela Rotili il Premio per Meriti Letterari
AVEZZANO – Chi conosce Manuela Rotili o, meglio ancora, chi ha letto i suoi libri di favole non si è certamente stupito del riconoscimento che le è stato attribuito.
Stiamo parlando del conferimento del Premio per Meriti Letterari grazie al libro “I Favolosi racconti del tempo che fu – Storie d’amore e d’avventura”, avvenuto durante la manifestazione Il Canto del mare 2022, tenutasi il 30 luglio ne “Le Terrazze di Giove” a Patti in Sicilia.
Si tratta di un prestigioso evento letterario con premiazioni e lettura di brani di libri e poesie, alla presenza degli scrittori e di giornalisti.
La scrittrice, assente alla cerimonia per motivi personali, ha ricevuto direttamente a casa la lettera di conferimento e la targa da parte della casa editrice Kimerik, organizzatrice dell’iniziativa.
Questa la motivazione:
«Per essersi contraddistinta per meriti letterari, per l’energia profusa e per il Suo ruolo di promotrice di cultura attraverso la pregevole opera letteraria I Favolosi racconti del tempo che fu – Storie d’amore e d’avventura».
Il libro aveva già ricevuto, in precedenza, ottime recensioni e questo Premio è stato solo la conferma del valore dell’opera con la quale ha anche partecipato alla Fiera di Torino e di Roma.
Va ricordato che Manuela Rotili vanta anche altre pubblicazioni, sempre dedicate ai più piccoli, come “La principessa e il vagabondo” racconto che è stato anche rappresentato con un cortometraggio nella rubrica il vaso di Elpis.
Inoltre “Scrittura Viva-la voce del recensore”, e “recensioni.com.” hanno recensito favorevolmente le sue favole e con il racconto “I magici rituali di Natale della Famiglia Montanari” ha ricevuto il Premio speciale della critica nel concorso “Natale Amore Mio” della redazione Cirqo.
Insomma una vera e propria passione, quella di Manuela, per la letteratura dedicata ai più piccoli, ma anche una missione come afferma la stessa scrittrice:
“Ho sempre lavorato con i bambini, sia disabili che normodotati e sono convinta che, attualmente, ci sia sempre meno spazio per i libri educativi scritti con linguaggio che arrivi direttamente a loro, cercando di interessarli, per distoglierli almeno per un po’, dalle nuove tecnologie invasive”.
Attualmente è in libreria con la sua ultima fatica “Il Magico Mondo delle Favole – Storie di coraggio e di avventura”.
Vale quindi la pena, anche per noi adulti, immergersi nel mondo fatato raccontato da Manuela Rotili per viaggiare sulle ali della fantasia e tornare, almeno per un po’, i bambini che la sera ascoltavano le favole prima di addormentarsi.