Il cielo di Pescara invaso dagli storni, la danza incanta la città
PESCARA – Da settimane le loro fluttuazioni affascinano chiunque si fermi a osservarli. Ogni giorno lo spettacolo si ripete, all’ora del tramonto.
Cittadini con gli occhi all’insù, a Pescara, per osservare migliaia di storni che volano, con le loro coreografie e i loro movimenti eleganti, sopra al centro urbano.
Il fenomeno, nonostante continui a colpire e impressionare, è del tutto normale. Gli storni, provenienti anche dal Nord Europa, dalla fine dell’estate arrivano per passare l’inverno e si radunano anche a gruppi di decine di migliaia di esemplari.
La loro presenza, seppure affascinante, crea comunque dei problemi. Gli storni a Pescara da qualche tempo sono concentrati soprattutto nella zona di piazza Italia e creano disagi a passanti e automobilisti, a partire dal manto di guano che resta sui marciapiedi.
Il Comune ha deciso di correre ai ripari e, oltre a provvedere alla pulizia delle strade, ha promosso un intervento “innovativo e sperimentale, da realizzare sulle piante, anche per capire il comportamento degli storni, in modo da valutare poi ulteriori azioni da intraprendere”.
Usati laser e scoppi, per allontanare gli storni, ma, fanno sapere “non si tratta di un intervento dannoso per la specie”.
L’attività è stata curata dalla società Ambiente, che eroga i servizi di igiene urbana per la città e ha una convezione con una ditta abruzzese specializzata, la Falcon G, per gli interventi di ‘bird control’.