Il Comune di Gioia approva il Bilancio di previsione. Alfonsi: “Nessun aumento di tasse, assunzioni e valorizzazione delle nostre risorse”
GIOIA DEI MARSI – È stato approvato il bilancio del Comune di Gioia dei Marsi. Il documento contabile di programmazione dell’Ente, in una seduta, conclusasi a tarda notte, è stato approvato, a larga maggioranza anche con il voto di parte della minoranza e un solo voto contrario.
Ampia soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Alfonsi: “Un importante risultato che va a concretizzare il nostro programma di mandato. Avevamo promesso di approvare i bilanci entro fine anno e abbiamo mantenuto la promessa.
E non si tratta solo di un vezzo, perché vuol dire non dover più operare in dodicesimi per metà periodo dell’anno e quindi ingessare ogni attività amministrativa ma essere già operativi dall’inizio dell’anno.
Sono previste, dopo anni, assunzioni per ridare slancio ed efficienza alla macchina amministrativa, l’attivazione di circa 1.500.000 euro di opere pubbliche che riguarderanno il recupero di aree urbane, le strutture sportive, immobili di ricettività turistica e scuole e l’efficientamento energetico, tutte interamente riconducibili all’ attività di programmazione e reperimento fondi della nostra Amministrazione condotta in questo anno e mezzo di mandato.
Riguardo la fiscalità non verrà aumentato il livello di tassazione già ridotta in termini di Canone Unico Patrimoniale e rimodulata per quanto concerne l’addizionale IRPEF. Per l’IMU, grazie alla rivisitazione regolamentare al ribasso dei valori venali delle aree edificabili e alla prossima imminente riduzione delle aliquote sulle seconde case, la pressione fiscale relativa subirà un iniziale, significativo decremento.
Sono state stanziate altresì risorse per portare avanti le iniziative culturali e turistiche su cui puntiamo decisamente quale volano di sviluppo per il territorio. Attenzione anche al sociale per venire incontro alle diverse situazioni di fragilità rilevate con l’attivazione di borse di lavoro.
Per quanto concerne la pianificazione urbanistica tesa alla rivisitazione del Piano regolatore generale con conseguente rimozione dei vincoli su aree di dissesto idrogeologico sono state dedicate risorse per avviare le necessarie indagini tecniche.
Sono previste, infine, anche risorse per avviare dopo numerosissimi anni il taglio boschivo per uso civico ai cittadini e per finalità commerciale. Fondi previsti anche per la sicurezza urbana per implementare la videosorveglianza.
Quanto alla valorizzazione del patrimonio, prevista la concessione in uso del Rifugio del Diavolo e la vendita di alcuni immobili. Un bilancio di cui andiamo certamente fieri perché portatore di segnali assai positivi per la nostra comunità sotto diversi profili e che denota il cambiamento avviato.
Ringrazio di cuore l’intera struttura burocratica dell’Ente che ha lavorato alacremente per arrivare ad approvare il documento contabile nei tempi a partire dall’Ufficio programmazione finanziaria nonché tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza che hanno, con grande senso di responsabilità, attraverso il loro voto favorevole condiviso gli importanti obiettivi amministrativi recati nel bilancio.
Davvero un bel risultato, di cui bisogna andare certamente fieri, nella chiara consapevolezza che molto c’è ancora da fare, conclude il primo cittadino”.