Il Comune si muove per il commercio. IHN:”Proposte recepite dall’amministrazione”
Avezzano – Ricevuta oggi in Comune la delegazione marsicana di IHN Italia. Proposte messe su carta (FOTO A FINE ARTICOLO) dagli operatori di food & beverage, che vengono recepite dall’amministrazione per aiutare le piccole realtà abruzzesi a sopravvivere in questo duro periodo.
Ricevuta la delegazione dall’assessore Di Stefano, il quale legge i punti elencati, e riferisce l’unione di intenti dopo aver riscontrato i medesimi punti dalle varie associazioni di categoria, che hanno portato avanti le stesse proposte.
Si studia dunque un Abbattimento TARI per i commercianti, affiancato ad una Tosap esonerata, applicando la legge dello Stato 104/2020 fino a 31/12. Per gli altri punti, l’amministrazione ha espresso intenzione favorevole di muoversi nella direzione indicata dall’associazione, sia per i dehors, dove si studia un nuovo piano per il suolo pubblico e le attività, sia per il CAM, dove si prevedono riunioni con la presidenza per portare avanti le proposte presentate.
Inoltre, sempre sulla scia dei precedenti incontri, il Comune ha avanzato ulteriori proposte aggiuntive: si parla di un avvicinamento al mondo dell’e-commerce, e di una predisposizione per piattaforme elettroniche volte al take away di tutte attività commerciali.
Si lavorerà infine, tramite anche la mediazione dell’ANCI, nei confronti della Regione per fare sbloccare in toto entro fine 2020 le casse integrazioni regionali e il Cura Abruzzo 2 e 3. Questi gli impegni presi oggi dal Comune, nei confronti di categorie che, al momento, sono fra le più sofferenti per le restrizioni.