Il Consiglio comunale di Avezzano congela la Tari. Addio Polizia Locale Marsica: sciolta la convenzione con Celano
AVEZZANO – Nonostante la presenza di un paio di punti decisamente importanti, come la questione rifiuti e il destino della Polizia Locale Marsica, si è trattato di un Consiglio comunale tutto sommato tranquillo ad Avezzano.
Solo un paio le schermaglie con qualche membro dell’opposizione: discussione di Mario Babbo con Carmine Silvagni, relativa ad una variazione di Bilancio, con quest’ultimo che ha mostrato all’esponente dell’opposizione la documentazione alla base di provvedimento.
Poi un vivace confronto fra lo stesso Sindaco Di Pangrazio e la consigliera Pd Lorenza Panei su alcune dichiarazioni inerenti la questione della Polizia Locale.
Per il resto tutto è andato secondo previsioni e, tornando a due punti principali, il Consiglio comunale ha varato sia il congelamento delle tariffe Tari in attesa del pronunciamento del Tar sugli aumenti, sia la scioglimento della convenzione con il Comune di Celano sulla Polizia Locale Marsica.
«Le famiglie di Avezzano – ha detto l’assessore Loreta Ruscio – per ora non subiranno modifiche in bolletta.
Alla luce delle nuove tariffe Tari, aumentate per via dei nuovi costi di smaltimento dei rifiuti e in base all’indice nazionale dei prezzi, come amministrazione abbiamo avviato già da mesi un iter di accertamento, proprio perché abbiamo a cuore la qualità della vita delle famiglie.
Vogliamo semplicemente capire se gli aumenti, seppur contenuti, decisi il 31 dicembre 2021 dalla società municipalizzata Aciam, siano effettivamente dovuti.
La prima rata della nuova tariffa scadrà il 31 ottobre prossimo e rappresenta il 70% dell’intero importo dell’imposta, quantificato in base al PEF, ovvero il Piano Economico Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
La seconda rata “a saldo”, invece, ovvero il 30% della tariffa, con scadenza 28 febbraio 2024, è stata per il momento “congelata”, “essendo – ha concluso la Ruscio – una cifra variabile, perché potrebbe anche scendere all’esito della sentenza del giudice, che ci sarà tra alcune settimane.
Gli aumenti potrebbero essere infatti sospesi per l’anno 2023, per permettere al giudice di entrare nel merito della vicenda.
Siamo fiduciosi sulla sospensione dell’aumento della tariffa: ciò permetterebbe alla nostra amministrazione di lasciare la bolletta inalterata».
Il Consiglio comunale, come settimo punto all’ordine del giorno, ha poi approvato all’unanimità, rendendolo esecutivo, lo scioglimento della convenzione nata a fine 2021 tra il Corpo della Polizia Locale di Avezzano e il Corpo della Polizia Locale di Celano.
Con una nuova delibera, si è per il momento archiviato un periodo di sperimentazione della sicurezza incrociata e condivisa nel territorio delle due città.
A discutere il punto in assise, è stata l’assessore delegata al ramo, Cinzia Basilico, che ha posto l’accento sulla richiesta, emersa soprattutto negli ultimi tempi, di maggior presenza degli agenti di Polizia Locale in città, soprattutto in alcuni punti sensibili e strategici.
«Da quando mi sono insediata come assessore alla sicurezza – ha detto la Basilico – ho subito attivato un canale diretto con la cittadinanza, accogliendo in Comune delegazioni di residenti e commercianti per ascoltare da vicino e senza interferenze le loro necessità e i loro bisogni.
Ad oggi, Avezzano ha a disposizione circa 32 agenti per coprire l’intero territorio comunale; un numero – ha concluso l’assessore Cinzia Basilico – destinato ancora a decrescere: a fine anno, infatti, ne perderemo altri due per pensionamento, oltre ai sei già persi dall’inizio della convenzione stipulata con Celano.
Fortunatamente da poco abbiamo riattivato la macchina dei concorsi e delle assunzioni in Comune».