Il coro Agorà pronto a partecipare alla rassegna “Italia Regioni” in programma a Tropea
TROPEA– Il coro Agorà 81 di Capistrello riprende finalmente la sua attività dopo il periodo della pandemia con l’importante manifestazione organizzata dalla FIPT “Italia Regioni” che quest’anno si terrà a Tropea.
Abbiamo incontrato il presidente Antonello Persia per sapere più informazioni per quanto riguarda questa iniziativa:
“Il coro diretto dal maestro Orante Bellanima con la collaborazione dei fisarmonicisti Francesco Maceroni e Simone Persia è pronto a partecipare a questa rassegna e vuole offrire all’ospitale e attento pubblico di Tropea e ai gentili colleghi del folklore un canto e un ballo che rappresentino la quotidianità della vita contadina delle terre d’Abruzzo e, in particolare, di Capistrello.
Entrambi sono connotati dal medesimo filo conduttore: il rito della raccolta del granturco.
Con il canto sceneggiato “La marrocca roscia” (la pannocchia rossa) il coro vuol far rivivere l’atmosfera gioiosa della “scartocciata” ossia del momento in cui i contadini e le loro famiglie si riunivano all’ara (l’ aia del paese) dove le pannocchie raccolte venivano sbucciate, ripulite dal fogliame e dalla caratteristica barba. Nell’occasione era tradizione che il ragazzo che trovava la marrocca roscia potesse avere in premio il bacio dell’amata.”
“Il ballo che Agorà 81 – continua – intende condividere in questa splendida occasione e nella cornice di straordinaria bellezza che solo Tropea può regalare rappresenta il momento successivo alla “scartocciata” quando cioè le pannocchie venivano sgranate ed i chicchi venivano passati al setaccio nel “polliccio” per selezionarli e eliminare le ultime impurità. Tale operazione era sovente riservata alle donne. Le ragazze di Agorà 81 hanno tradotto in ballo questa attività collettiva che spesso si tramutava in un momento di condivisione.”