Il futuro dei semiconduttori nel mercato globale, Incontro al Avezzano organizzato dalla Fim-Cisl
Saranno presenti fra gli altri il senatore Misiani (Pd), gli assessori regionali Quaresimale e D’Amario e il segretario nazionale Fim-Cisl Massimiliano Nobis
AVEZZANO – Incontro di altissimo livello ad Avezzano, domani al Castello Orsini, sulla situazione del mercato dei “semiconduttori” organizzato dalla Fim-Cisl regionale.
Il convegno, che avrà inizio alle 10 con i saluti e l’introduzione del segretario territoriale della Fim-Cisl, Antonello Tangredi, affronterà il delicatissimo tema del futuro delle aziende che, come la LFoundry di Avezzano, ex Micron, producono semiconduttori.
Una situazione a dir poco paradossale, con un mercato in eterna espansione ma, di contro, con forti difficoltà produttive legate al reperimento delle materie prime.
Una situazione resa ancor più difficile dal post-pandemia, dalle tensioni internazionali e dall’attuale volatilità del mercato.
Chi parlerà al convegno della Fim-Cisl al Castello Orsini di Avezzano
Ad affrontare il tema, anche in piena crisi della LFoundry di Avezzano dove da quattro anni si cerca di disegnare la strada per il futuro, saranno:
- Domenico Di Berardino – Vice sindaco città di Avezzano;
- Pietro Quaresimale – Assessore lavoro e formazione Regione
Abruzzo; - Massimiliano Nobis – Segretario nazionale Fim-Cisl;
- Andrea Lacaita – Professore ordinario di Elettronica al Politecnico di Milano;
- Antonio Misiani – Senatore, responsabile Economia Pd;
- Stefano Piccone – Head of finance & Legal LFoundry;
- Daniele D’Amario – Assessore attività produttive Regione Abruzzo;
- Silvio Paolucci – Capogruppo Pd Regione Abruzzo;
- Pietro Buzzelli – ITIS E. Majorana Avezzano;
- Paolo Organtini – Fisico – Princeton University, Responsabile collaborazione scientifica DarkSide – 20k presso INFN Gran Sasso;
- Roberto Benaglia – Segretario Generale Fim-Cisl.
Un dibattito con grandi professionalità ed esperti del settore dal quale ci si attende non solo un po’ di chiarezza sulle prospettive di questo settore, ma anche sulle iniziative concrete che osano portare a crescere e svilupparsi il sito LFoundry di Avezzano.
Insomma, da una così alta e qualificata presenza di esperti in materia dopo mesi confusi e contraddittori, è lecito attendersi chiarezza e concretezza.