Direttamente da New York Vincent Bohanan & The Sound Of Victory Gospel Choir al Concerto di Natale del Caniglia
La Camerata Musicale Sulmonese, giunta alla sua 70^ stagione, propone per le imminenti feste natalizie, un Concerto di Natale con VINCENT BOHANAN & THE SOUND OF VICTORY GOSPEL CHOIR da godere lunedì 26 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale Maria Caniglia a Sulmona.
L’evento segna due importanti momenti. Infatti, nel corso della serata, alla presenza dell’Ambasciatrice del Nicaragua in Italia Monica Robelo, si terrà una raccolta fondi legata al Progetto “Ponte di 7 note tra Abruzzo e Nicaragua” che risponde ad un appello del rappresentante ONU in Nicaragua, Nazario Esposito (nativo di Sulmona), al fine di sostenere il programma di diffusione della cultura musicale promosso dal governo locale. Inoltre, questo, sarà l’ultimo concerto dell’anno per il M° Gaetano Di Bacco che ha guidato la Camerata Musicale Sulmonese in questi ultimi periodi.
I Suoni coinvolgenti e accattivanti della musica gospel, caratteristica e peculiare espressione della spiritualità delle comunità americane, scalderanno il Natale e avvicineranno le menti e i cuori di tutti; il gruppo statunitense di Vincent Bohanan & The Sound of Victory giunge Sulmona dopo essersi esibito presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma per proseguire poi verso Umbria Jazz Winter per dar vita alla performance prevista il 1 gennaio.
La Camerata Musicale Sulmonese non è nuova alle azioni di solidarietà; già la scorsa stagione si è tenuto un concerto a favore dell’Ucraina e la vicinanza dei cittadini e delle principali istituzioni musicali del territorio non sono certo mancati; oggi, la Camerata Musicale Sulmonese, il Premio Internazionale di Canto Lirico” Maria Caniglia” e l’Associazione Scuola Popolare di Musica di Sulmona sono portavoce del neonato Progetto “Ponte di 7 note tra Abruzzo e Nicaragua” che, con il fondamentale coinvolgimento della Regione Abruzzo e dei Conservatori d’Abruzzo, prevede scambi culturali per docenti e borse di studio per studenti nicaraguensi.
Presente già in altre città e istituzioni musicali italiane, a Sulmona la macchina del progetto si è rapidamente attivata dopo l’appello di Nazario Esposito. La prevista raccolta fondi sarà destinata all’acquisto di strumenti musicali per i giovani nicaraguensi. Alla serata interverranno autorità, rappresentanti istituzionali e di Associazioni del territorio, imprenditori.
La presenza dell’Ambasciatrice del Nicaragua in Italia Monica Robelo renderà possibile un proficuo incontro e scambio con i rappresentanti delle istituzioni regionali.
Vincent Bohanan, talentuoso artista newyorchese, vanta collaborazioni con i migliori artisti Gospel della scena americana; ha costruito nell’arco di una decina d’anni, una personalità musicale tanto policroma quanto inconfondibile, sviluppando le sue credenziali in una lunga lista di successi. Ad impreziosire i suoi live set è il suo magnifico coro The Sound of Victory di New York composto da 30 elementi.
Fondato nel 2014 da Bohanan The Sound of Victory Choir è un coro fra i più attivi e rinomati della scena gospel statunitense, è composto da ottimi artisti dell’area metropolitana newyorchese tra Brooklyn ed il Bronx, tutti attentamente selezionati per versatilità e talento; risultato, una sorta di viaggio musicale dai risvolti talvolta inaspettati.
Negli anni il Coro ha condiviso il palcoscenico e inciso con importanti personalità dell’universo gospel americano ed è stato ospite dell’annuale Resurrection Sunday Concert di Bishop Hezekiah Walker, al quale sono invitate le celebrità del gospel.
Intensa l’attività live negli Stati Uniti e in Europa e la partecipazione a importanti trasmissioni tv anche in Italia. Tante le incisioni negli anni; ultima, l’album “Live in Chicago”.
Il loro repertorio propone un gospel fortemente influenzato da sonorità afroamericane, rhytm & blues e soul che fanno immergere il pubblico in un’atmosfera unica che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.
Informazioni
ingresso € 25 / 15
per la sottoscrizione 5Xmille Info:0864 21220
Mail camusic@libero.it
Sito www.cameratamusicalesulmonese.it
Si anticipa, intanto, il prossimo appuntamento previsto per domenica 1 gennaio Concerto Capodanno con la Kharkiv Filarmonic Orchestra, direttore Yuriy Yanko.