Il grande pianista Andrei Gavrilov protagonista del secondo appuntamento della Stagione Musicale Teatro dei Marsi

AVEZZANO – Secondo appuntamento alla Stagione Musicale Teatro dei Marsi 2024/25.

Sarà il pianista ANDREI GAVRILOV che sabato 19 ottobre alle ore 21, presso il Teatro dei Marsi, delizierà gli estimatori e gli appassionati eseguendo composizioni di J.S. Bach, di M. Mussorsky e di S. Prokofiev.

Nato a Mosca da una famiglia di artisti, a 18 anni vince il 1^ premio al Concorso Internazionale Tchaikovsky e, nello stesso anno, sostituisce al Festival di Salisburgo,  Sviatoslav Richter. Si è poi esibito presso i più prestigiosi palcoscenici del mondo, suonando anche con le rispettive orchestre: New York, Los Angeles, Detroit, Cleveland, Chicago, Philadelphia, Montreal, Toronto, Londra, Vienna, Parigi, Berlino, Monaco di Baviera, Amsterdam, Tokyo, Mosca, San Pietroburgo, e con  grandi direttori d’orchestra come Abbado, Haitink, Muti, Ozawa, Svetlanov, Tennstedt, Rattle e Neville Mariner.

Dichiarato il “ più grande pianista del mondo” nel 1989, tra  il 1994 e il 2001 si è ritirato dai teatri e si è dedicato a studi di filosofia e religione per trovare nuovi spunti e idee; torna a suonare con regolarità nel 2001; nel 2010 suona presso la Filarmonica di Vienna; nel 2013 dirige personalmente tutti i concerti per pianoforte e nel 2019 fonda la sua personale etichetta UCM con la quale registra “Musica Come Coscienza Vivente”, frutto della sua nuova visione di musica e di esecuzione.

Sabato sera, le sue dita accarezzeranno la tastiera per lasciarne uscire ora le magiche note di J.S. Bach nei CINQUE PRELUDI E FUGHE Clavicembalo ben temperato; do maggiore do diesis minore; mi bemolle minore; fa minore; si bemolle minore; ora le descrittive immagini musicali da QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE  di Mussorgsky: Promenade; Lo gnomo; Promenade; Il vecchio castello; Promenade; Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco); Bydlo; Promenade; Balletto dei pulcini nei loro gusci; Samuel Goldenberg e Schmuÿle; Promenade; Limoges, il mercato (La grande notizia); Catacombe (Sepolcro romano) Con i morti in una lingua morta; La capanna sulle zampe di gallina (Baba Jaga); La grande porta (nella capitale Kiev); ora i tre movimenti – Andante dolce.Allegro; Andante sognate; Vivace – della SONATA PER PIANOFORTE N. 8 IN SI BEMOLLE MAGGIORE OP. 84 di Prokofiev  che da un duplice tema iniziale – malinconico e pensoso in apertura e poi decisamente più ritmico – sorvola una delicata e affettuosa cantabilità per approdare infine, all’ultimo movimento in cui sonorità vivaci sono contrassegnate da dinamismo ed eleganza.

INFO

L.go Pomilio  18:00/19:30

Tel 06.0406

Cell 392.9283147  –  392. 0482900

Mail info@musicateatro marsi.it

FB Teatro dei Marsi Musica