Il grazie di Massa d’Albe al Cai di Avezzano per i lavori di effettuati al “Crocione” sul monte Velino colpito e danneggiato un anno fa da un fulmine
MASSA D’ALBE – Il Comune e la popolazione di Massa d’Albe hanno voluto dire grazie ai “ragazzi” del Cai di Avezzano che hanno effettuato i lavori di riconsolidamento e riqualificazione del “Crocione” sul monte Velino.
La Croce, infatti, un ano fa esatto, era stata colpita da una fulmine e uno dei cavi di acciaio che la tengono ben salda in piedi, era stato addirittura fuso. Poiché c’erano da effettuare dai lavori di consolidamento e anche di pulitura, il Cai si è offerto di effettuare l’opera.
Per fare questo, quindi, si è concretizzata una sorta di partecipazione solidale al progetto e, quindi, con il Cai si sono uniti anche il Gev di Magliano dei Marsi e l’ex Vice Sindaco di Massa, Pier Pinto Di Carlo che, rinunciando alle sue indennità di carica., ha messo insieme 1.000 euro che sono stati dati al Cai per il materiale necessario.
La consegna dell’assegno, avvenuta a lavoro effettuato, si è svolta in municipio alla presenza del Sindaco Nicola Blasetti, del collega di Magliano, Pasqualino Di Cristofano, e dei rappresentanti di Cai e Gev.
Un lavoro non solo encomiabile, ma anche di grande qualità dal punto di vista delle difficoltà da affrontare.
I volontari del Cai, infatti, sono dovuti salire con il materiale necessario a quota 2.500 metri, con un freddo importante e tutte le altre difficoltà che presenta una zona impervia come la vetta del Velino.
Quindi, sul posto hanno dovuto adattarsi alle condizioni trovate e del territorio. Per effettuare compiti che “in piano” si farebbero in tutta comodità, hanno dovuto invece aggiungere altra fatica e inventiva, oltre che perizia.
Ma chi va in montagna per passione, è cosa risaputa, difficilmente conosce ostacoli insormontabili, e infatti la costanza e la passione hanno vinto ed ora il risultato finale di questo intervento è quello che si può ammirare nella foto.
Un plauso doveroso al Cai di Avezzano, al Gev di Magliano, alle Amministrazioni di Massa d’Albe e Magliano dei Marsi e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella impresa.