Il I Maggio a Civitella Roveto nel ricordo dei Fratelli Bruno e Mario Durante
CIVITELLA ROVETO – Si terrà a Meta, il 1° maggio 2022, alle ore 11.30, una bellissima cerimonia di commemorazione dei valorosi fratelli Bruno e Mario Durante, barbaramente trucidati nel 1944.
In collaborazione con l’ANPI Marsica e dell’Associazione culturale rovetana “Il Liri”, il Cammino dell’Accoglienza, su input dell’Amministrazione Comunale e del vicesindaco Giuseppe Vernile, si è costituito un “Comitato Promotore”, per realizzare un evento in memoria di questi eroi, Medaglia d’Oro al valor civile.
Meta è il luogo, le strade e i vicoli che li videro crescere e la loro vicenda e il loro sacrificio rivivrà nella cerimonia del 1 maggio.
Negli interventi di Giovanni De Blasis, che ha scritto un libro sulla vicenda, Giovanni D’Amico, Presidente Anpi Marsica e Renato Cicchinelli, Presidente di Castellum Qui Meta Vocatur, sarà ripercorsa la vicenda dei fratelli Durante.
Nell’occasione, interverranno anche i bambini delle scuole, che leggeranno memorie e scritti relativi ai tristi avvenimenti di 78 anni fa.
Partecipano all’organizzazione, oltre all’Amministrazione comunale, le Proloco di Meta e Civitella, il Gruppo Giovani “Meta da Vivere”, l’Arma dei Carabinieri, il Gruppo Alpini, il Coro e il Comitato Feste di Meta.
Una storia che oggi più che mai deve valere d’esempio.