Il jazz nelle Americhe tra origini, tradizioni e repertori: presentazione del volume di Alessandra Stornelli
Una sonorità diventata musica e canto, un accompagnamento al lavoro trasformato in stile musicale…ecco il jazz! Musiche e canti degli schiavi delle regioni meridionali dell’America che cadenzavano i ritmi di lavoro e li accompagnava per operare in sinergia.
A questo genere la musicologa Alessandra Stornelli ha dedicato un volume “LE ORIGINI DEL JAZZ NELLE AMERICHE – TRADIZIONI AFROAMERICANE E REPERTORI DELL’AMERICA LATINA”, edito dalla Daimon Edizioni che giungerà a Chieti, giovedì 11 luglio alle ore 20:30 dove verrà proposto nell’ambito del prestigioso Festival Autori in Piazza. Accanto all’autrice Alessandra Stornelli ci sarà Fabio Ciminiera, giornalista ed esperto del settore e del genere.
Presentato già a Pescara il 21 aprile presso il Teatro Cordova, durante la manifestazione “Festa del libro organizzata dall’Associazione Editori Abruzzesi, il libro ha poi proseguito per raggiungere il 30 aprile il Centro Servizi Culturali di Avezzano e approdare infine l’11 maggio a Tivoli, con l’evento anteprima del Festival SeminarLibri presso la Biblioteca di Comunità “Angela Dominici”, all’interno del Parco “Il sogno di Malala” a Villa Adriana, il libro vuol essere ed è,qualcosa di più di una amena lettura; esso nasce come guida al corso universitario “Tradizioni afroamericane e repertori dell’America Latina” di cui Alessandra Stornelli è docente presso l’Università della Calabria e, proprio questo suo compito gli assegna un compito importante: colmare la lacuna esistente nella letteratura in lingua italiana, in merito all’argomento che spesso non è trattato in modo esaustivo, specie se ci si riferisce alle epoche barocca e classica. Per tale ragione si colloca tra i manuali più rappresentativi, fornendo un chiaro esempio di fruibilità, esaustività e innocazione, almeno sul territorio nazionale.
Il prossimo evento di presentazione si terrà a L’Aquila, sabato 13 alle ore 18:00 presso la libreria Colacchi dell’Aquila; gli amanti del genere sono in trepida anche per assistere ai dialoghi che si svilupperanno tra Alessandra, autrice del testo, e con Roberto Ciuffini, giornalista per Il Centro e New Town.