Il Lanciavicchio in scena questa sera al Castello Piccolomini di Celano con lo spettacolo teatrale “Fontamara”
CELANO – In scena questa sera 13 agosto, dalle ore 21,30, presso il Castello Piccolomini lo spettacolo teatrale FONTAMARA, una produzione Teatro Stabile d’Abruzzo e Teatro Lanciavicchio con la regia di Antonio Silvagni.
Come in una sorta di Giudizio Universale, quattro cafoni sono immobili davanti a un cumulo di terra, la stessa che hanno lavorato per una vita o dalla quale forse sono appena risorti, e si stagliano in uno spazio vuoto, attraversato solo da nebbia, che li avvolge e a volte li nasconde.
E in questa atmosfera rarefatta, quasi mitica, danno la loro testimonianza ricostruendo le prevaricazioni dei potenti del latifondo Torlonia e le violenze dei fascisti nel paesino di FONTAMARA. Ma non sono soli.
A richiamarli in vita, e a dare loro la parola, quella che non hanno mai avuto in vita, è il personaggio che Silone nel romanzo chiama ‘Il Figlio’: è un figlio dei cafoni del Fucino, ma oggi è un ragazzo con la pelle scura che lavora quella stessa terra e approda al palco sceso chissà da quale barcone del mare per rievocare quella strage lontana, ma ancora drammaticamente attuale.
È possibile procedere con l’acquisto del biglietto direttamente questa sera, ma si consiglia l’acquisto in prevendita dei biglietti, sul sito www.i-ticket.it.
Intero 10 euro (più prevendita 1 euro). Ridotto (6-13 anni) 6 euro (più prevendita 0,50 cent).Ingresso gruppi (min 4 max 8) biglietto 8 euro (più prevendita 0,80 cent).
Omaggio per bambini fino ai 5 anni (da prenotare telefonicamente al numero 329 4995706).