Il Liceo Artistico Bellisario di Avezzano in finale al concorso New Design 2021
Avezzano- E che dire? Per una volta, cari lettori, passate il mio “esser di parte” e concedetemi di far parlare il cuore: nel leggere il comunicato inviato dal Liceo Artistico Vincenzo Bellisario di Avezzano, orgoglio e commozione lo hanno piacevolmente agitato.
Ancora una volta, due splendide opere sono state selezionate per partecipare alla finale della XI^ Edizione del Concorso Nazionale NEW DESIGN che si svolgerà a Venezia tra il 26 e il 29 ottobre, all’interno degli storici ed imponenti spazi dell’Arsenale.
Il NEW DESIGN – per chi non è del settore – è la Biennale d’Arte, è il Red Carpet dei Licei Artistici Italiani, è la manifestazione all’interno della quale si palesano le future prestigiose menti e le preziose mani del design, della moda, dell’oreficeria, dell’ebanisteria, delle arti figurative, dell’architettura e delle arti multimediali che, oggi di studenti, domani saranno o potranno essere di artisti, imprenditori o operatori della cultura artistica italiana che – raccogliendo le gloriose eredità dei grandi artisti del passato e trasformandole nel tempo – fa scuola in Italia e nel mondo.
L’importante iniziativa è organizzata dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, con il supporto dell’Associazione Amici del Foscarini Onlus di Venezia. Si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni dei Licei Artistici nazionali e ha la finalità di promuovere e sostenere la cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica, in sintonia – recita il Bando del concorso – «con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese, nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari».
Il tema di questa edizione 2021 è stato “CONCORDIA CIVIUMMURUSURBIUM – DESIGN PER I BENI CULTURALI SALVAGUARDIA, TUTELA, PROTEZIONE, PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE”, e richiedeva di cimentarsi nella progettazione per le varie tipologie di Beni culturali relative ai diversi settori disciplinari: dall’archeologia all’architettura del paesaggio, dai beni naturalistici al patrimonio storico-artistico, alla fotografia e così via.
Tutti i licei artistici italiani partecipano alla grande kermesse ma solo circa un terzo viene selezionato per avere le proprie opere inserite nella volata finale; quest’anno 91 lavori vedranno, fino al 30 ottobre, le Tese dei Soppalchi dell’Arsenale – Biennale Educational e, tra queste, anche due (!) opere di studenti del Liceo Artistico Vincenzo Bellisario di Avezzano.
I due lavori selezionati sono “REGNO ANIMALE” di Lara De Leonardis e “LOGO FAGGETE VETUSTE PESCASSEROLI” di Donato Berardini. Il primo lavoro è un oggetto di merchandising, un gioco da tavolo ispirato agli scacchi, nel quale la scelta estetica ecosostenibile propone una scacchiera con materiali d’argilla e legno di recupero, popolata di pedine che, tra design realistico e analogie di ruoli, rappresentano tutti gli animali simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Il secondo, è la resa di un logo dedicato alle Faggete Vetuste sempre di Pescasseroli, un’estesa foresta del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, iscritta dal 2017 nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il logo richiama in primo piano la foglia/albero di faggio e sullo sfondo sintetizza, in modo emblematico, il territorio: le montagne al tramonto, gli animali e i colori del Parco, il paesaggio innevato.
Entrambi i lavori sono stati ideati, progettati e realizzati all’interno dei laboratori dell’indirizzo di Arti Figurative presenti nel liceo artistico e che offrono agli studenti innovativi strumenti e software professionali anche per la grafica; quest’ultimi infatti, integrano e completano la formazione artistica legata alla discipline pittoriche e plastiche, peculiari dell’indirizzo.
Il Liceo Artistico Vincenzo Bellisario partecipa al NEW DESIGN dal lontano 2013 e sempre ha riportato menzioni o vittorie; una per tutte, l’opera “GIOCANDO CON L’ARTE”, eseguita presso il laboratorio Metalli, acquisita dal Ministero dell’Istruzione e collocata davanti alla porta dell’ufficio dell’allora Ministro. Una soddisfazione non di poco conto!
Anche quest’anno andrà benissimo! I bravissimi studenti sapranno farsi valere anche nella finale che assicura, a tutti quelli che hanno partecipato al concorso, la pubblicazione delle loro opere sul Catalogo New Design 2021; il primo di una lunga serie di riconoscimenti che auguro gli studenti possano conseguire nel corso della loro vita e carriera.