Il Liceo artistico, musicale e coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara vincitore del Progetto/Concorso “PretenDiamo Legalità”
PESCARA – Si è conclusa con le premiazioni dei vincitori a livello nazionale, la 5^ edizione del Progetto/Concorso “PretenDiamo Legalità”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Miur.
Il progetto si è sviluppato attraverso momenti di confronto tra personale qualificato della Questura e i tantissimi studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Pescara e provincia che hanno aderito all’iniziativa.
Obiettivo: educare i giovani alla legalità, attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto reciproco, il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa.
A conclusione del ciclo di incontri tenuti dall’Ispettore Superiore Barbara Maiori Caratella, Ispettore Rirta Stranieri e Sovrintendente Walter Massimiliani, gli alunni hanno realizzato un elaborato sui temi trattati, valutato da una commissione qualificata che ha poi proclamato i vincitori a livello provinciale.
In questa provincia, tra le scuole primarie si sono distinte la classi V A e V B dell’Istituto Comprensivo Pescara 1- Scuola Primaria G. Rodari, che hanno realizzato un gioco di carte sul tema dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione.
Per le scuole secondarie di primo grado, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Pescara 7 – L. Antonelli, che ha realizzato un video sul tema della legalità.
Infine per le scuole secondarie di secondo grado, la classe III N del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni Bellisario” di Pescara che ha prodotto un video dal titolo “Diamo voce ai crimini silenziosi”.
Nei giorni addietro quest’ultima classe è stata selezionata a livello nazionale dalla Commissione Centrale del Progetto/Concorso ed è la vincitrice per la sezione cine-video.
Questa mattina, in video collegamento con l’Ufficio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ha seguito l’iniziativa a livello centrale, alla presenza del Vicario del Questore, Primo Dirigente Pasquale Sorgonà, della referente Miur del Progetto per Pescara e provincia Daniela Puglisi e del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Misticoni-Bellisario, Raffaella Cocco è avvenuta la premiazione.
Alla classe vincitrice, III N, sono state consegnate un Ipad e di una targa riconoscimento.
Un ringraziamento speciale dalla Questura di Pescara e dalla Polizia di Stato a tutte le scuole che hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto.