Il M° Eliseo Parisse “illustra” l’opera di John Fante. Lezione affollatissima alla sala convegni del Comune di Avezzano
AVEZZANO – Lezione interessantissima del Maestro Eliseo Parisse alla Libera Università di Avezzano nella gremitissima Sala dei Convegni del Municipio di Avezzano.
Argomento sono state le sue illustrazioni dei libri di John Fante.
Il Maestro Eliseo Parisse, con un grande passato di pittore, ha presentato ai corsisti della AUSER, Libera Università della Marsica, le sue opere a collage ispirate al romanzo “La Confraternita dell’uva” di John Fante, insieme a altre ispirate da altri racconti.
“Un giorno mi sono accorto, – ha detto in risposta alle nostre domande – che disegnare e dipingere non mi bastava più…E’ stato quando ho riaperto i libri di Silone e ho provato ad illustrare non solo disegnando, ma anche dando materia diversa al disegno… E John Fante è venuto subito dopo, perché ho visto da una lettura di porte dare corpo a quelle descrizioni, a quei luoghi e a quelle persone che lui ha narrato…“
Abbiamo ascoltato Eliseo Parisse nella sua affabulazione sullo sfondo delle sue opere che sono qui di seguito riportate. Un lavoro di rara maestria è il suo, un lavoro degno della più grande attenzione.
L’illustrazione, diceva il buon Mino Milani e gli faceva eco Grazia Nidasio (grandi disegnatori ed illustratori del Corriere dei Piccoli), è il modo di dare corpo concreto al testo e alle immagini della mente.
Ed è quello che ha fatto e fa Eliseo Parisse, coniugando lettura e disegno, invenzione e fantasia, rappresentazione e sogno, perché come dice egli stesso “…siamo bambini che vogliono riscrivere il mondo…“
Di seguito alcune delle opere mostrate.