Il Maestro Pingitore a Pescara
PESCARA – Sabato 10 ottobre 2020 presso la Libreria Mondadori di Pescara, sarà presente il Maestro Pier Francesco Pingitore insieme a Federico Perrotta, attore. L’evento è stato organizzato pensando alla presentazione di tre libri scritti dal Maestro e che narrano della sua vita artistica e della sua carriera.
Pier Francesco Pingitore regista, drammaturgo, autore televisivo e giornalista nasce a Catanzaro da sempre a Roma. Inizia la carriera come giornalista di politica e costume finché non inizia a dedicarsi allo spettacolo quando nel 1965 dà vita alla compagnia del Bagaglino, rinnovando il genere teatrale del varietà.
Federico Perrotta, teatino di nascita, ha studiato recitazione a Roma ed ha frequentato diverse Accademie, stage e corsi, lavorando con diversi artisti dello spettacolo teatrale e televisivo tra cui anche il Maestro Pingitore. È produttore di Uao Spettacoli.
L’esperienza unica dell’avanspettacolo italiano, durata quarantacinque anni, nata in una cantina di Roma e assurta alla gloria del Salone Margherita è raccontata in Memorie dal Bagaglino. Donne e uomini di spettacolo dalla grande umanità e professionalità hanno calcato le scene dello storico cafè chantant, esclusiva ed elegante sala stile liberty, dando vita a spassosi ed intelligenti spaccati di vita sociale e politica che hanno rappresentato altrettanti trampolini di lancio per la loro carriera: Gabriella Ferri, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco, Oreste Lionello solo per riportare alcuni nomi e non se ne prendano quelli non citati, chè tanti sono stati, davvero. Nel libro si racconta anche dei loro amori e delle rivalità, delle illusioni e degli entusiasmi che hanno animato gli artisti i quali hanno saputo offrire al pubblico anche televisivo spettacoli che hanno messo in scena pregi e difetti di un intero Paese.
La trilogia Scacco al Duce, che è libro ma anche opera teatrale che ha fatto e fa registrare tutto esaurito, narra delle ultime vicende che occorsero a Mussolini dopo la sfiducia del Gran Consiglio nella giornata del 25 luglio 1943. L’incontro con la moglie Rachele, raccontato nel primo atto Quel venticinque luglio a Villa Torlonia; l’Operazione Quercia, nel secondo atto, quando Mussolini viene portato via dall’albergo di Campo Imperatore ad opera di un commando tedesco guidato da Otto Skorzeny; per chiudere con Scacco al Duce, terzo atto, anche nel libro, ambientato nella villa sul Lago di Como dove il duce visse gli ultimi due anni, con Claretta Petacci prima della ineluttabile e orrenda fine. I momenti più dolorosi in cui il duce rivive tanti drammatici momenti della sua esistenza.
Infine, il terzo libro – Nerone vs Petronio. La cena segreta del Satyricon – ambientato in una Roma degli anni 60 d.C., è una commedia anche rappresentata che racconta della reciproca narrazione che l’imperatore e il suo fido consigliere fanno delle rispettive vite, sdraiati sui triclini, ormai giunti al termine delle loro esistenze,dinanzi ad un andirivieni di danzatrici, cibo, amanti e schiavi.
Tre vite dunque, anzi quattro: quella del Maestro, quella del Duce e quelle di Nerone e Petronio vengono passate al setaccio della vis artistica di Pingitore che, dall’alto della sua grande professionalità, così come è attento e acuto nell’ideare macchiette e situazioni intrise di comicità, altrettanto lo è nel cogliere la drammaticità di eventi e condizioni umane. Tutti i libri recano la firma editoriale del pescarese Alessio Masciulli per la Casa Editrice Positiva. L‘incontro è organizzato nel rispetto delle norme previste per l’emergenza sanitaria; obbligatorio l’utilizzo delle mascherine.