“Il medico dei pazzi” nell’adattamento di Claudio Palma al Caniglia di Sulmona chiude la stagione di prosa
La stagione di prosa 2023/24 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona volge al termine e lo fa, alla grande, sabato 6 aprile alle ore 21, proponendo uno spettacolo all’insegna della risata e del divertimento con IL MEDICO DEI PAZZI di Edoardo Scarpetta che Meta Aps,in partenariato con comune di Sulmona, porta sul palco nell’adattamento di Claudio Palma, protagonista Massimo Di Matteo.
Con lui gli attori Giovanni Allocca, Raffaele Ausiello, Chiara Baffi, Andrea de Goyzueta, Angela De Matteo, Renato De Simone, Luciano Giugliano, Valentina Martiniello e Federico Siano che daranno vita al capolavoro di assoluta comicità, quale è IL MEDICO DEI PAZZI, in coproduzione tra Teatro Cronaca Vesuvioteatro, SGAT Napoli e Tradizione e Turismo – Teatro Sannazaro.
L’opera del grande Edoardo Scarpetta, fu scritta in dialetto napoletano nel lontano 1908 e trasposta in versione cinematografica nel 1954 da Totò. L’adattamento di Claudio Palma colloca gli accadimenti a Napoli, intorno agli anni ’50, allorché la filodiffusione invade per la prima volta i luoghi pubblici con l’intento di pacificare gli animi agitati da un vortice di affannoso arrivismo. Felice Scisciammocca, benestante e sindaco della cittadina di Roccasecca, giunge a Napoli dove suo nipote Ciccillo, che dovrebbe diventare medico, tutto fa meno che studiare; per giunta, ordisce un imbroglio ai danni dello zio, spacciandosi per quel che non è: appunto un medico proprietario di una clinica per matti. Le situazioni presentate insieme alle frustrazioni, alle speranze e alle ambizioni degli stravaganti personaggi si trasformano in assolute follie agli occhi dello stralunato Sciosciammocca, regalando al pubblico irresistibili spunti di travolgente comicità.
Claudio Di Palma ha predisposto tutto affinché gli accadimenti si muovano intorno a una suggestione: la filodiffusione, una colonna sonora perpetua e sottile il cui andamento muove la necessità di riposare gli animi, di metterli a proprio agio. E invece, gli animi sono piuttosto agitati da un vortice di nuovi interessi quotidiani in cui disinvolto disimpegno ed affannoso arrivismo vanno entrambi assumendo la connotazione del vizio. La contrapposizione tra la rarefazione della provincia paesana – rappresentata da Sciosciammocca – e il prevalente, frenetico ritmo cittadino sono gli opposti che Scarpetta osserva e mette in scena in modo asettico così da generare comicità, quella stessa che Pirandello aveva definito ‘avvertimento del contrario’. L’assenza di sentimento ed empatia nell’opera di Scarpetta assegna al teatro la sua primigenia funzione di purificazione collettiva e come dichiara Claudio Palma: “Ne IL MEDICO DEI PAZZI il disincanto divertito raggiunge probabilmente l’apice più significativo. Sembra una satira profonda di costume, forse lo è implicitamente, non certo nella grammatica di scena. Quella è strutturata meravigliosamente per riderne, per riderne e basta”.
Info
Mobile 329 9339837
Mail info@teatromariacaniglia.com
Sito www.teatromariacaniglia.com
Social Fb/Ig/Tw @teatromariacaniglia
Vendita biglietti: Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, piattaforma online: oooh.events, Botteghino del Teatro
MEMO
Nell’ ultimo appuntamento della rassegna “Oltre la stagione” torna in anteprima nazionale il prossimo giovedì 11 aprile alle ore 21, presso il teatro Maria Caniglia lo scrittore giornalista Roberto Saviano con APPARTENERE, VITA INTIMA DEL POTERE CRIMINALE.