“Il Meteogiardinaggio” di Espressione24 e la rubrica di Luca Sardella. Si parlerà di aridità e di “Edgerworthia Crisanda”
AVEZZANO – Inizia con il Venerdì Santo targato 2024 una di quelle, riteniamo, interessanti rubriche capaci di coniugare la passione e l’interesse che gira attorno all’affascinante mondo della meteorologia e i saggi consigli che il pollice verde d’Italia vale a dire Luca Sardella nell’ambito del giardinaggio. Come si sa due materie quelle messe insieme capaci di attirare le attenzioni degli amanti della natura in generale e del viver sano in particolare.
“Siamo in una situazione in cui dobbiamo ripensare il nostro intero modello di sviluppo in funzione della disponibilità futura di acqua, che non sarà quella a cui siamo abituati.
Nell’ultimo secolo abbiamo potuto fare l’opposto, abbiamo regolato il ciclo dell’acqua per metterlo a disposizione dello sviluppo”.
Così afferma il ricercatore Lauro Rossi esperto della fondazione CIMA. Fondazione che, lo sottolineiamo, ha collaborato alla creazione dell’Atlante europeo della siccità.
Il ricercatore, intervistato dal quotidiano Domani , racconta dell’Atlante Europeo della Siccità come strumento sviluppato dal EU Science Hub – Joint Research Centre, che serve a monitorare le crisi idriche nel continente europeo e valutare il rischio nei diversi scenari di riscaldamento globale.
“Non dobbiamo pensare che la scarsità di acqua afferisca alla sfera dei disastri. Dobbiamo passare dall’emergenza idrica allo sviluppo idrico e pianificare”.
Per chi avrà avuto modo di seguire la rubrica di giardinaggio inscenata dal noto conduttore Luca Sardella nel programma “La volta buona” in onda su Raiuno e condotta da Caterina Balivo, non a caso si sta parlando molto di piante che ben si adattano ai climi dove l’acqua non è eccessivamente richiesta.
Ma vediamo cosa ci ha proposto Luca Sardella in una delle ultime rubriche da lui prodotte.
(A cura di Mauro Nardella)