“Il migrante c’è, ma non si vede” colpo di magia del centrodestra
Paterno – Colpo di scena di stampo centrodestra, che piazza un uno-due sulla caccia al migrante… Ma del migrante non sembra esservi traccia.
Come abbiamo già ricostruito in un precedente articolo, durante la notte nascono l’allarme e la polemica del weekend: 25 migranti diretti a Paterno. La notizia rimpalla sui social (canale privilegiato per far correre le notizie, poco importa la loro veridicità), e parte da un post dell’esponente di FdI Massimo Verrecchia, candidato consigliere comunale in appoggio al centrodestra della Lega e già capo delle segreteria del presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio, che recita così:
Annunciato quindi così un numero di 25 migranti con arrivo previsto in Paterno di Avezzano per domani, citando per altro i casi di Civita D’Antino e Canistro, dove il problema non fu per altro l’arrivo, ma la gestione dei migranti (ndr).
Subito la palla viene intercettata anche dal candidato sindaco Tiziano Genovesi della Lega, che riprende la notizia promettendo “barricate” e cavalcando il giusto interesse che la notizia ha creato nella popolazione.
Tutto giusto e legittimo… Se non fosse che di comunicazioni non se ne vedono. Difatti, già il candidato sindaco sposta l’asticella da lunedì (domani) ad un generico “nel giro di alcune settimane”. Da lì in poi il silenzio.
Difatti, il problema è proprio questo: dopo diverse ore di controlli svolte dal nostro giornale (ed anche da altri colleghi ad onor del vero), non vi risultano comunicazioni ufficiali da nessun ambito (civile, forze dell’ordine, istituzioni, etc.). Aspettando ulteriori elementi, la domanda che vorremmo rivolgere è la seguente: non sarebbe opportuno, specialmente per persone che si candidano ad amministrare la Cosa Pubblica, muoversi e montare (legittime) proteste tramite legittimi canali ufficiali? Oppure si sente così impellente il bisogno di pompare fake news o simil tali sui vari social (canale privilegiato di diffusione), segnando così un ulteriore tacca di abbassamento nel livello del dibattito politico?
Attendendo risposta a questa domanda, continueremo con il monitoraggio della situazione, per appurare in maniera chiara ed esaustiva se questo trasbordo di migranti possa essere vero o una falsa diceria.
Aggiornamento: nelle ultime ore anche il candidato Di Pangrazio è salito sul carro della protesta al migrante, anche se la notizia resta non confermata da fonti ufficiali.