Il Milite Ignoto è cittadino onorario di Tagliacozzo
TAGLIACOZZO – Da ieri, 4 Novembre 2021, il Milite Ignoto è cittadino onorario della nostra Città.
Con una appassionante cerimonia, il Consiglio Comunale, su proposta del sindaco Vincenzo Giovagnorio, ha deliberato di conferire la più alta onorificenza civica alla memoria del Soldato Ignoto, simbolo degli oltre seicentocinquantamila giovani che sacrificarono la loro vita per la Patria.
Quando quel 28 ottobre del 1921 Maria Bergamas, che aveva perso in battaglia l’unico figlio maschio si inginocchiò davanti alla penultima delle undici bare di soldati senza nome, accadde in tutta Italia un qualcosa di straordinario e di prodigioso.
Inginocchiandosi davanti alla decima bara, quella mamma in gramaglie scelse la salma che sarebbe diventata il simbolo dell’unità della Nazione, dell’eroismo delle forze armate e dello spirito di sacrificio di un intero popolo.
Da ieri, la lapide commemorativa dell’evento, campeggia nell’atrio comunale, a ricordo dell’olocausto del Milite Ignoto e dei numerosissimi altri giovani che combatterono valorosamente per la libertà di tutti noi.
Le massime autorità cittadine, le rappresentanze istituzionali dei centri vicini, le Associazioni d’Arma, i generali Pezzolet e Fazio, i sindaci emeriti della Città, i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, hanno fatto da cornice alla commovente cerimonia, mentre il Palazzo Municipale veniva illuminato da fasci di luce con i colori del Tricolore.