Il mondo della cultura perde il prof Angelo Guido Sabatini
Avezzano – Lutto nel mondo della cultura. E’ venuto a mancare all’età di 92 anni il professor Angelo Guido Sabatini. In molti lo ricorderanno anche per il suo impegno in qualità di assessore al Comune di Avezzano. Pressoché costante il suo apporto culturale in Marsica, dove ha ottenuto la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Tagliacozzo. Assiduo frequentatore di Pescina, con le sue conferenze su Silone e dove il 19.01.2002 ha ricevuto il “Premio Internazionale Silone 2001” dalla Fondazione “Ignazio Silone”.
Il prof Sabatini era nato a Casalanguida (Chi) nel 1928. Ha insegnato Filosofia politica nel corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione nell’Unitelma – Sapienza (Università telematica dell’Università La Sapienza). Ha insegnato Filosofia Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma fino al 31 ottobre 2000.
Lungo il suo ciurriculum.
Ha fondato con altri il “Master in giornalismo e comunicazione pubblica”, di cui è stato direttore e condirettore ed in precedenza nella “Scuola di specializzazione in analisi e gestione della Comunicazione” dell’Università Tor Vergata di Roma, di cui è stato Presidente.
Il mondo della scuola abruzzese lo ricorda per essere stato Presidente dell’IRRSAE Abruzzo – Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi, dal 1998 al 2002.
Già Segretario Generale della “Fondazione Giacomo Matteotti Onlus”, attualmente ne era Presidente.
Ovviamente, lunghissimo l’elenco delle tante attività svolte nel mondo della cultura, e tantissime le sue pubblicazioni.
Molte le espressioni di cordoglio da parte del mondo della cultura e della politica.
“L’Abruzzo perde una delle sue voci più autorevoli nel mondo della cultura. A nome mio e della Giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa di Angelo Guido Sabatini”, esprime le condoglianze il presidente Marco Marsilio
Per i tagliacozzani era semplicemente “Jò Professore”. E così veniva chiamato da tutti Angelo Guido Sabatini, sorgente di smisurata cultura, sempre attivo e presente in ogni avvenimento importante della Città. La cittadinanza onoraria conferitagli per i suoi meriti culturali, testimonia il suo legame inscindibile con Tagliacozzo, dove ha ricevuto amicizia, stima, considerazione e affetto. Una grave perdita per la Città, messa in rilievo dalle parole del sindaco Vincenzo Giovagnorio che ricorda così la figura del cattedratico: “E’ quasi impossibile elencare tutti i pregi e le doti del professore Sabatini, persona di una sensibilità umana fuori dall’ordinario. Egli ha contribuito con vera passione a qualsiasi tipo di iniziativa cittadina, sempre pronto a dare il suo inestimabile contributo in termini culturali e organizzativi. Davvero possiamo dirci orfani di una fonte di sapienza, saggezza e conoscenza”.