Il Papa rientrato in Vaticano dopo la visita lampo al Gemelli dell’Isola Tiberina
CITTÀ DEL VATICANO – Dopo l’udienza generale Papa Francesco si è recato all’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola “per alcuni accertamenti diagnostici”.
Lo riferisce la sala stampa vaticana confermando che al termine è rientrato in Vaticano.
A bordo una 500 bianca ma in forma riservata, il Pontefice, subito dopo l’udienza generale di questa mattina che ha regolarmente tenuto anche se raffreddato e senza leggere il discorso, si era recato al Gemelli dell’Isola Tiberina per una “visita”.
A quanto si apprende, il day hospital del Pontefice alla struttura ospedaliera di recente acquisita dal Gemelli, era programmato ma nessun annuncio era stato fatto in merito. Con lui c’erano il fidato infermiere personale Massimiliano Strappetti e alcuni gendarmi.
Stamane il Pontefice si era recato nell’Aula Paolo VI per l’udienza generale dopo la lieve influenza che lo aveva costretto nei giorni scorsi a rallentare i suoi impegni. Era entrato nell’Aula Nervi sulla sedia a rotelle accompagnato ad un assistente. Il Pontefice aveva affidato la lettura del testo preparato ad un suo collaboratore, mons. Filippo Ciampanelli.
“Ancora sono un po’ raffreddato, per questo ho chiesto a mons. Ciampanelli di leggere la catechesi di oggi”, aveva esordito il Papa. Anche nell’udienza con gli armeni non aveva letto il testo preparato ma lo aveva affidato al suo collaboratore.