Il Parco della Rimembranza di Tagliacozzo messo in sicurezza
TAGLIACOZZO – Il maltempo che imperversa ormai da diverse settimane ha messo a dura prova il complesso arboreo del Parco della Rimembranza. Alcuni alberi e rami nelle scorse settimane sono caduti sotto le sferzate del vento, senza provocare, provvidenzialmente, danni a persone e cose.
In conseguenza di quanto accaduto, il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha impartito precise disposizioni all’Ufficio Tecnico comunale affinchè svolgesse una minuziosa ricognizione di tutte le piante insistenti nei parchi pubblici e lungo i viali più frequentati. A tal uopo è stato consultato anche un esperto agronomo-botanico che ha già effettuato un capillare sopralluogo, individuando alcuni alberi di alto fusto (pini, abeti e tigli) in precarie condizioni di instabilità, i quali sono stati immediatamente abbattuti. Nei prossimi giorni si procederà all’abbattimento del maestoso platano che fiancheggia Piazza Duca degli Abruzzi, nelle vicinanze della storica edicola, risultato interamente cariato e costituente pericolo per cose e persone. Sarà affidato specifico incarico all’agronomo-botanico, affinché rediga un’accurata perizia circa la stabilità delle piante del Parco della Rimembranza e di altre aree verdi, sotto osservazione per la sicurezza e l’incolumità pubblica.
Il patrimonio arboreo del centro urbano di Tagliacozzo è di rilevante pregio. Fu voluto e realizzato nel 1924, a proprie spese, dal farmacista Bonaventura Pellacchy, appassionato studioso di agronomia e botanica. Per iniziativa del Cav. Filiberto Giovagnorio, vice-sindaco della Città nei primi Anni Sessanta, fu eretto un busto bronzeo a perenne ricordo di questo benemerito cittadino.