Il Parco Nazionale della Maiella propone una passeggiata a Pennapiedimonte, il borgo scolpito nella pietra denominato la Matera d’Abruzzo
SULMONA – Il Parco Nazionale della Maiella propone, per domenica 28 agosto, un appuntamento davvero particolare in terra d’Abruzzo che non finisce mai di stupire.
Si tratta di una passeggiata guidata alla scoperta dello spettacolare Borgo di Pennapiedimonte, scolpito nella pietra bianca della Maiella orientale e per questo denominato “la Matera d’Abruzzo”.
Tra le strette vie del Borgo si potranno visitare antichi frantoi ricavati nella roccia, la cava delle “pile dell’olio”, le abitazioni costruite con la pietra nella quale in parte sono scavate, e rimanere affascinati dalle splendide sculture degli antichi maestri scalpellini locali.
Arrivati alla sommità del Borgo, inizierà una passeggiata lungo il panoramico Balzolo che aprirà la vista sulla Valle del torrente Avello, dal mare fino alle cime della Maiella.
Per finire, in un antico frantoio sapientemente recuperato nel cuore di roccia di Pennapiedimonte, si potrà degustare il pranzo.
Il ritrovo è alle ore 9,30 a Pennapiedimonte e la fine dell’attività è prevista per le 12,30 circa.
È percorso turistico facile, adatto a tutti, anche per famiglie con bimbi da 3 anni in su. Si può partecipare anche con il passeggino.
L’equipaggiamento necessario è abbigliamento a strati adatto al periodo e scarpe comode.
Iscrizioni online obbligatoria su https://www.majellando.it/it/experience/la-matera-dabruzzo-pennapiedimonte-_598
Per maggiori informazioni scrivere a lettomanoppello@parcomaiella.it